Sport

30° Venicemarathon: un compleanno con 27.000 invitati

30° Venicemarathon: un compleanno con 27.000 invitati
Domenica si corre con la 30° edizione della Maratona da Stra a Venezia.
Quella di domenica 25 ottobre sarà una data memorabile.Venezia e la Riviera del Brenta vivranno la grandissima festa della 30° Venicemarathon.Un traguardo davvero importante di una maratona ormai storica,fortemente radicata nel territorio ed entrata nel cuore degli sportivi di tutto il mondo.Un lungo percorso organizzativo,iniziato nel lontano 1986 e che negli anni ha visto correre e trionfare in laguna atleti del calibro di Salvatore Bettiol,Orlando Pizzolato,Gelindo Bordin,Stefano Baldini,Danilo Goffi e,tra le donne,Laura Fogli,Ornella Ferrara,Maura Viceconte e Lucilla Andreucci,oltre a tante stelle straniere.
La gara è stata presentata questa mattina alla presenza dell’assessore allo Sport della Regione Veneto,Cristiano Corazzari,del sindaco della Città Metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro,dei sindaci di Dolo e Fiesso,d’Artico Alberto Polo e Andrea Martellato, del vicesindaco di Stra Cristina Borgato e del presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva.
“Domenica celebreremo le 30 edizioni della Venicemarathon e ci avviciniamo con grande emozione a questo importante anniversario-queste le parole del Presidente Venicemarathon Piero Rosa Salva-un traguardo che corona un lungo percorso iniziato nel lontano 1986 quando,con un piccolo gruppo di amici,decidemmo di dar vita ad un’idea forse temeraria ma certo affascinante: realizzare un grande evento sportivo con forti significati sociali e culturali,legando Venezia al suo territorio.Ricordo con emozione due persone speciali che ci hanno molto aiutato:Primo Nebiolo, presidente della Federazione Internazionale di Atletica, che capì subito che la nostra idea sarebbe stata vincente e ci aiutò a svilupparla, e Paolo Rosi, indimenticata voce dell’atletica in tv che commentò il nostro debutto già auspicando i futuri successi”.
“Venicemarathon è una bellissima manifestazione-queste le parole di Luigi Brugnaro,sindaco della Città Metropolitana di Venezia-una grande risorsa del territorio che unisce già idealmente questo unico grande contesto che oggi si chiama città metropolitana.La maratona,inoltre,passerà attraverso quei luoghi che lo scorso luglio furono devastati dal tornado ma che,grazie alla capacità della loro gente, hanno già saputo prontamente rialzarsi. Io domenica non correrò,ma la giunta comunale sarà ben rappresentata dall’assessore al Bilancio Michele Zuin che sarà in gara nella 10 km.
Facendo eco alle parole del sindaco Brugnaro,Piero Rosa Salva ha poi proposto che dall’anno prossimo la Venicemarathon assuma anche la denominazione di “Maratona Metropolitana di Venezia”per rappresentare ancora di più il territorio.
Sono più di 27.000 gli invitati al trentesimo compleanno di Venicemarathon.Agli 8.000 che correranno i 42 km si aggiungono infatti i 4.000 che parteciperanno alla VM10KM Garmin Forerunner Tour,anche in questo caso un numero da record.A loro,si sono aggiunti i tanti partecipanti delle Alì Family Run:quelle San Donà e Dolo che hanno visto al via oltre 9.000 studenti,la Alì Family Run che si correrà sabato prossimo al parco San Giuliano dove sono previsti 6.000 iscritti.
Grandi sono anche i numeri raggiunti dalla maratona solidale del Charity Program che nel 2014 ha raccolto la cifra record di 120.000 euro e che quest’anno ha già nettamente superato la soglia dei 60 mila euro.Ancora una volta anima e volto di questa iniziativa benefica è il grandissimo campione Alex Zanardi.
Così come aiuta il no profit a crescere,la Venicemarathon aiuta anche il territorio in termini di ricchezza,turismo e visibilità.Nonostante il periodo di crisi,è stato di 6.945.174 euro l’indotto economico prodotto nel 2014 dalla 29°Venicemarathon,che diventa di 8.417.042 se sommato a quello generato della Moonlight Half Marathon e dal Venice Running Day 2015,eventi organizzati dal Club durante l’anno,con un incremento del 7,81% rispetto all’anno precedente.Quest’anno le proiezioni sono ancora più rosee.
La partenza della 30°Venicemarathon è prevista per le ore 9.40,anticipata dalla partenza della VM10KM Garmin Forerunner che sarà alle 8.30.Un alto livello di internazionalità raggiungerà anche quest’anno la gara grazie ad una copertura televisiva estera che coprirà ben 96 paesi stranieri.
Sempre affascinante sarà il percorso che da Villa Pisani a Stra arriverà a Riva Sette Martiri in Venezia,costeggiando le favolose ville settecentesche della Riviera del Brenta per poi entrare in Venezia, attraversando il Canal Grande sul ponte galleggiante di barche e poi sfilare in Piazza San Marco.Il percorso della 10 km partirà invece dal Parco San Giuliano a Mestre e ricalcherà gli ultimi 10 km della Maratona.
La novità è che quest’anno la 30° Venicemarathon parte in villa.Oggi è stato,infatti,siglato l’accordo che vedrà Villa Pisani di Stra,la regina delle ville venete e sede di partenza della Venicemarathon,aprire per la prima volta i suoi cancelli agli atleti che potranno così visitare lo splendido giardino monumentale e usufruire dei servizi a disposizione.Un’occasione irripetibile per trascorrere i concitati momenti che precedono la partenza in un contesto ambientale unico nel suo genere e di straordinaria bellezza.L’importante accordo è stato ratificato proprio oggi tra il soprintendente del Polo Museale Regionale del Veneto Daniele Ferrara ed il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva.
Presentate anche le forze dell’ordine che ogni anno garantiscono la massima sicurezza della manifestazione.
La conferenza stampa si è poi conclusa con l’assegnazione del certificato TUV di Evento Sostenibile consegnato a Venicemarathon dall’amministratore delegato dell’ente di certificazione, Ing. Boris Tuzza.
I protagonisti della 30° Venicemarathon saranno svelati alla stampa in un’apposita conferenza in programma sabato 24 ottobre alle ore 11 all’Expo Venicemarathon Village al Parco San Giuliano a Mestre.
Nella fotografia di Matteo Bertolin,la consegna della maglia ufficiale della 30° Venicemararhon a Luigi Brugnaro,Cristina Borgato,Andrea Martellato e Alberto Polo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock