Servizi Cultura e spettacolo

1600 anni di Venezia raccontati in 12 episodi

La storia della Repubblica Serenissima in un documentario di 12 episodi da guardare, ascoltare e conservare.

Un documentario sui 1600 anni di Venezia che parla il linguaggio contemporaneo delle riprese video mescolate alle animazioni. Si chiama “Tutte le città” ed è un progetto del comune di Venezia e di Vela in collaborazione con l’università di ca’ Foscari, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Com’è strutturato il documentario

Da oggi alle ore 12 sarà online il nuovo prodotto editoriale di Venezia 1600 dedicato alla narrazione, in chiave moderna, della storia della Città. Una Venezia immaginifica e inedita quella raccontata nei 12 episodi di tutte le città il format video pensato per il web e dedicato ai 1600 anni di Venezia. Ogni puntata tratta un tema diverso: dai viaggi di Marco Polo a quella di San Marco. Dal Carnevale alle conquiste navali, ripercorrendo la storia e gli avvenimenti più importanti che hanno fatto di Venezia la città che oggi conosciamo.

In questi mesi attraverso la redazione giornalistica e quella social di Venezia 1600 si sono raccontati progetti, iniziative, mostre, aneddoti. Storie che hanno spaziato nel tempo e nel territorio che un tempo fu dominio della Repubblica Serenissima.

Il format video di queste 12 puntate ha scelto, partendo da un’idea del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, di focalizzare alcune fasi e personaggi storici dal 421 (data della fondazione di Venezia) ad oggi. Raccontarli con le voci dei docenti e lo story-telling degli studenti dell’Università Ca’ Foscari. Utilizzando poi le animazioni e la regia di OEJ Film e Media.

La scrittura dei diversi episodi del documentario

La scrittura degli episodi è frutto del lavoro degli studenti del Minor in Scrittura e Comunicazione (a.a. 2020/21) dell’Università Ca’ Foscari Venezia (Dipartimento di studi Umanistici) che, guidati dai loro professori, hanno prodotto una linea narrativa che è possibile ascoltare nelle due voci fuori campo, una maschile e una femminile.

Il lavoro sul set

Una seconda fase ha previsto un lavoro sul set, con l’organizzazione e la produzione delle riprese in luoghi rappresentativi e simbolici di Venezia. Questi luoghi fanno da cornice agli approfondimenti su aspetti, figure e momenti importanti della storia veneziana offerti dagli studenti e docenti di Ca’Foscari attraverso due voci fuori campo, una maschile e una femminile. Il primo episodio è arricchito da un intervento della Rettrice, Tiziana Lippiello, dedicato alla figura di Marco Polo e, successivamente, in studio si è  realizzata per l’occasione una linea grafica e sono state selezionate immagini in public domain da utilizzare negli episodi.

A seguire le animazioni sono state create nella cosiddetta fase di post produzione attraverso una particolare tecnica di motion graphics 2D e con una tecnica di montaggio che prevede transizioni che si susseguono rapidamente. Tutto questo per combinare passato e presente e per creare un effetto coinvolgente e suggestivo.

Le 12 puntate saranno disponibili sui canali social di Venezia 1600 e disponibili ad un pubblico internazionale, saranno infatti sottotitolati in inglese. Saranno pubblicate con cadenza settimanale per 12 settimane. Ogni lunedì dal 7 febbraio 2022 fino al 25 aprile e ogni episodio avrà una durata media di circa 5 minuti e mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock