La Federazione Ginnastica d’Italia compie 150 anni e li festeggia nella città natale della disciplina.

Aperti stamane a Ca’ Farstti i festeggiamenti per i 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia, fondata proprio nella città lagunare nel 1869. Presenti ospiti illustri come il presidente del coni il Sottosegretario alla Presidenza dei Ministri con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, e il Presidente della Federginnastica, cav. Gherardo Tecchi. Scoperta una targa per ricordare i 150 anni dalla fondazione della federazione Ginnastica Italiana.

La Federazione Ginnastica d’Italia è la decana delle federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni ed è stata la prima in assoluto nel nostro Paese: è stata infatti fondata il 15 marzo 1869 a Venezia, con lo scopo di promuovere la salute e il benessere della popolazione. L’atto costitutivo è stato firmato da Costantino Reyer, insieme a Pietro Gallo e Domenico Pisoni, come ha ricordato il sindaco Brugnaro

Dopo la conferenza stampa si è svolta la cerimonia di apposizione della targa nel luogo di fondazione della Federazione in Ramo de la Bissa, nel Sestiere di San Marco, dove 150 anni fa abitava Costantino Reyer e dove fu ufficialmente sottoscritto l’atto di nascita della Federazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here