Salute e benessere

15 nuove auto elettriche: Ulss4 sempre più green

L'Ulss 4 ha acquistato 15 citycar elettriche a basso inquinamento atmosferico con benefici che impattano sull'ambiente e sulla popolazione

Da oggi una parte del personale dell’Ulss 4 svolgerà il lavoro quotidiano usufruendo di 15 nuove auto elettriche. Le vetture sono a basso inquinamento atmosferico con benefici che impattano sull’ambiente. Di conseguenza, aspetto non trascurabile per un’azienda sanitaria, beneficiano sulla salute della popolazione.

Le nuove Peugeot e-208 per l’Ulss 4

Si tratta delle nuove Peugeot e-208 munite di logo Ulss4, provviste delle ultime tecnologie nel rispetto dell’ambiente e dei consumi di energia. Il motore è elettrico da 136 CV, la batteria è al litio, il cambio è automatico, l’illuminazione esterna e interna è a led, è presente un ampio display in 3D e l’autonomia su strada è di circa 340 km.

Dispositivi di sicurezza straordinari

Le nove auto sono fornite anche di dispositivi di sicurezza straordinari. Ad esempio, è presente la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti. Le vetture, inoltre, sono dotate di un allarme del rischio collisione Distance Alert. È integrato anche il sistema di monitoraggio di distrazione del guidatore Attention Alert e la telecamera per il riconoscimento dei limiti della strada.

Le unità dell’Ulss 4 che riceveranno i veicoli

Le unità operative che riceveranno in dotazione le citycar elettriche saranno: il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata di Jesolo; il Servizio di Integrazione Lavorativa nel sandonatese, Ufficio Tecnico, Direzione Amministrativa Sanitaria e Servizio Disabilità in età Adulta; nel portogruarese il Servizio di Integrazione Lavorativa, la direzione amministrativa sanitaria, il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, la direzione amministrativa distrettuale e il Servizio per le Dipendenze.

Di notte le auto stazioneranno nelle aree ospedaliere

Se di giorno le auto verranno utilizzate sul territorio, la notte stazioneranno all’interno delle aree ospedaliere dove sono stati installati punti di ricarica dedicati. Di questi, 4 sono all’ospedale di Jesolo, 8 all’ospedale di San Donà di Piave e 6 all’ospedale di Portogruaro.

Il rinnovo generale del parco mezzi dell’Ulss 4

Questa mattina, alla presenza del direttore generale Mauro Filippi, e del direttore dei servizi socio sanitari Paola Paludetti, è avvenuta la presentazione delle 15 citycar elettriche. Il tutto si è svolto nel piazzale di Leasys Mobility Store che ha sede nel concessionario Sina Auto Spa di Portogruaro. L’acquisto delle auto elettriche comunque rientra nell’ambito del rinnovo generale del parco mezzi dell’Ulss4 che ha previsto l’acquisizione di 132 veicoli mediante convenzione Consip con contratto di noleggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock