Servizi Cronaca

13 nuove auto per la polizia locale di Venezia

Brugnaro presenta le 13 nuove auto che saranno date in dotazione alla polizia municipale abilitate per trasportare i fermati con una cellula in plexiglas di separazione.

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, questa mattina, martedì 13 novembre, in Piazza Ferretto a Mestre, ha presentato alla cittadinanza 13 nuove autovetture (tutte Euro 6) in dotazione alla Polizia locale e il nuovo servizio di sicurezza serale e notturno. Con un investimento di 300mila euro, il Comune di Venezia ha infatti dotato il corpo dei vigili di nuove auto da assegnare al servizio di sicurezza urbana per gli interventi serali e notturni, che l’Amministrazione ha attivato anche con l’assunzione di quaranta nuovi agenti di Polizia locale.

Sono state individuate undici zone di copertura in Terraferma – ovvero Rione Piave, Fogazzaro Cappuccina, Carducci Querini nei pressi della mensa sociale, Corso del Popolo e San Giuliano, Campalto Tessera, Favaro Dese, Carpendo Bissuola presso il Parco Albanese, Terraglio, Cipressina-Zelarino-Trivignano, Chirignago-Gazzera, Marghera (con l’impiego di due auto) e il Lido (a cui è destinata un’auto). A queste aree si aggiungono due settori attualmente già presidiati durante il giorno: Piazza Ferretto e Piazzale Candiani, e Piazzetta Zorzetto e Piazza 27 Ottobre. Tutti i settori e le auto, dotate tra l’altro di un dispositivo per la geolocalizzazione, saranno coordinati dalla Centrale operativa di Venezia.

Il comandante generale della Polizia locale, Marco Agostini, presentando le caratteristiche delle auto, ha precisato che due di queste sono dotate di uno speciale allestimento per il trasporto dei detenuti e sono quindi provviste di un sistema rinforzato per il parabrezza e il sottoscocca, oltre ad una parete che divide l’abitacolo in due vani, uno anteriore, per gli operatori di polizia ed uno posteriore, per le persone trasportate. “Queste auto sono destinate esclusivamente al nuovo servizio di sicurezza serale e notturna – ha sottolineato il comandante Agostini – che ci consentirà di operare con un maggiore presidio in collaborazione con le Forze dell’Ordine”.

Le auto gireranno dalle tre del pomeriggio a mezzanotte, per dare immediatezza di risposta al cittadino. Il clima non deve essere di repressione ma di collaborazione tra forza dell’ordine e cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock