Cultura e Spettacolo

500 vogatori per la Festa Veneziana del Carnevale di Venezia

Festa Veneziana del Carnevale di Venezia: Tutto pronto per il colorato, vivace corteo acqueo organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, guidato dal presidente Giovanni Giusto, che domani sarà protagonista del Carnevale. Il corteo salperà alle 11 da Punta della Salute e percorrerà tutto il Canal Grande per approdare, in un tripudio di folla assiepata sulle rive, in Canale di Cannaregio. Sarà un corteo di barche mascherate tra le quali si potranno ammirare le imbarcazioni storiche delle remiere come la batela buranela, il sandalo col “parecio”, la caorlina, la peata, alcune delle quali decorate dal laboratorio scenografico Mistero Buffo con delle polene a foggia di animale. Vedremo così sfilare anche barche travestite da magoga, astice, cavalluccio marino, pesce, gallo e altri animali.

Durante la sfilata del corteo acqueo in Canal Grande all’altezza della Pescheria ci sarà la strabiliante performance de il “Pianista fuori posto”, Paolo Zanarella, che torna al Carnevale per suonare sospeso sull’acqua accompagnato da un coro. Dopo la performance funambolica dello scorso anno che ha incantato gli spettatori in zona Punta della Dogana, quest’anno il pianista Paolo Zanarella, habituè con il suo piano delle principali piazze italiane, con performance musicali improvvisate tra i passanti, suonerà, a partire dalle 11.00, all’altezza della Pescheria lungo il Canal Grande, rimanendo sospeso in movimento sull’acqua. La difficoltà di quest’anno rispetto alla esibizione già sorprendente dello scorso anno, è duplice: continuare a suonare sospeso e per giunta in movimento ed inoltre andare a tempo con il coro che da un vicino pontone daranno il là a varie canzoni che accompagneranno il viaggio di Paolo Zanarella e delle barche del corteo delle remiere. Una sorta di concerto acrobatico a cui parteciperanno 100 fan selezionati da Zanarella attraverso un contest su facebook tra gli oltre ottomila amici che il musicista ha su facebook.

Alle 12 il clou della Festa Veneziana del Carnevale di Venezia con l’arrivo del corteo acqueo e l’apertura degli stand gastronomici dell’Associazione Esercenti Pubblici Esercizi (AEPE) che offriranno le squisite prelibatezze della cucina tipica veneziana, dai cicheti ai bigoli in salsa fino ai dolci della tradizione, fritole e galani, il tutto accompagnato da musica e animazioni.

Consulta tutto il programma completo del Carnevale di Venezia cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock