Muoversi a Venezia significa muoversi alla ricerca di un luogo o di un’opera d’arte

Una città unica al mondo, con il centro storico circondato e attraversato dall’acqua, Venezia ha una configurazione simile a un pesce. È composta da canali e rii, da calli, campi, fondamente, salizzade e piccole isole collegate da ponti.

TRASPORTO ACQUEO ACTV

A Venezia ci si può muovere a piedi, o per le vie d’acqua scegliendo una tra le 159 imbarcazioni (vaporetti, motoscafi, battelli foranei, motonavi o navi traghetto) a disposizione della flotta Actv, azienda ultracentenaria nata nel lontano 1881. Il trasporto pubblico Actv garantisce la mobilità sulla quasi totalità del territorio.

Un’azienda di trasporto pubblico (Actv) che trasporta 95 milioni di passeggeri per il solo servizio di Navigazione con oltre 120 stazioni galleggianti (pontoni) e 30 linee che la mettono stabilmente in comunicazione e raggiungibile nella sua totalità.

Ci sono Linee Centro Città, che attraversano Venezia navigando prevalentemente lungo le vie d’acqua del Canal Grande o del Canale della Giudecca. Partono dal Tronchetto o da Piazzale Roma e arrivano fino al Lido di Venezia (linee 1 e 2).

Esistono poi linee di collegamento lungo il perimetro esterno lagunare cittadino. Linee GiraCittà che conducono fino a Murano e a Lido di Venezia (linee 3, 4.1, 4.2, 5.1, 5.2, 6).

Le Linee Lagunari mettono in collegamento le realtà più esterne dell’arcipelago lagunare, come le isole di Murano, Burano, Torcello, Sant’Erasmo, S. Servolo. Arrivano fino alla terraferma, all’aeroporto Marco Polo di Tessera, a Treporti, Punta Sabbioni, Chioggia, Fusina, S. Giuliano (linee 12, 13, 14, 19).

Durante l’estate o in occasioni di importanti manifestazioni sono attive Linee Stagionali, che vengono in soccorso al cittadino o al visitatore occasionale nei momenti di maggior flusso turistico

La mobilità a Venezia è garantita nell’arco di tutte le 24 ore. Il dettaglio degli orari di Navigazione. Dalla mezzanotte circa, fino alle cinque del mattino è attiva la rete del servizio notturno, contrassegnata dalla linea N.

Dal Tronchetto è possibile inoltre raggiungere Lido di Venezia imbarcando la propria auto sul Ferry-Boat. Puo prenotare online il servizio.

ALILAGUNA

Altro servizio pubblico di linea è quello offerto da Alilaguna, con una una rete di navigazione costituita da cinque linee che collegano il terminal dell’Aeroporto Marco Polo e il Terminal Crociere al centro di Venezia, il Lido, Murano e Punta Sabbioni.

SERVIZIO AUTOMOBILISTICO

Venezia ha anche una rete automobilistica. Da Piazzale Roma partono agli autobus (Actv e Atvo) che portano alla terraferma, a Mestre e al suo centro, all’Aeroporto Marco Polo di Venezia e all’Aeroporto Canova di Treviso. Per gli orari dei bus per Marco Polo, vedi: linea 4linea 15linea 45 e linea 5-aerobus 

Per Mestre Actv prevede due linee notturne che viaggiano tutta la notte. Il dettaglio degli orari della line N1 e N2

SEGUICI SUI SOCIAL

15,486FansLike
1,310FollowersFollow
1,549FollowersFollow

I PIU' VISTI DELLA SETTIMANA