Cultura e Spettacolo

Zurigo è la città più cara, a Los Angeles il maggior potere d’acquisto

Secondo il Rapporto Prezzi e Salari, che mette a confronto il costo della vita in 77 città del mondo, Zurigo è la più cara, seguita da Ginevra e Oslo (Milano è al settimo posto), mentre chi risiede a Los Angeles ha il maggior potere d’acquisto.

È stato pubblicato il Rapporto Prezzi e Salari, condotto dal Chief Investment Office di Ubs Global Wealth Management, che mette a confronto il costo della vita in 77 città del mondo e assegna a Zurigo il titolo di più cara, seguita da Ginevra e Oslo, mentre Los Angeles vanta il maggior potere d’acquisto. Per quanto riguarda la nostra Milano, si posiziona al settimo posto nella lista della spesa, ma solo in 27/ma posizione per retribuzione media e addirittura 37/ma a livello di potere d’acquisto.

I risultati della ricerca – che analizza i prezzi di 128 beni e servizi, nonché i salari medi di 15 professioni – vengono presentati in formato interattivo su questo microsito, che permette agli utenti di confrontare tra loro le città e analizzarne l’evoluzione nel corso del tempo. Le metropoli europee e nordamericane occupano l’intera top 10 ad eccezione di Manama, capitale del Bahrein, e Hong Kong, mentre le capitali finanziarie globali New York e Londra occupano rispettivamente il decimo e 23/mo posto.

I dati sono stati anche raggruppati nella sezione “Stories“, in base alle abitudini di consumo, svelando così le città meno convenienti per un weekend in Russia a vedere i Mondiali di calcio, o quelle più esose per un mese all’estero con la famiglia.

Dal confronto emergono curiose e significative discrepanze: una cena di tre portate per due persone a New York costa circa 144 dollari, 11 volte di più che nella capitale della Nigeria, Lagos. Di contro, la Grande Mela ha il secondo prezzo più basso per un televisore ad alta definizione, considerando che un LED di 40 pollici si può comprare con solo 323 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock