Economia e società

Venice Market Hotel, 1° edizione con 32 stand e 200 albergatori

Venice Market Hotel, 200 albergatori e 32 stand per il primo appuntamento organizzato dall’Associazione Veneziana Albergatori in Scuola Grande San Giovanni Evangelista

Qualità, tecnologia, scambio di informazioni e di contatti per migliorare il settore. Si è svolta oggi nella splendida cornice della Scuola Giovanni Evangelista la prima edizione di Venice Market Hotel, una giornata interamente dedicata agli operatori del settore con esposizioni da parte di fornitori alberghieri di alto profilo, oltre a conferenze e seminari del settore alberghiero. Un appuntamento organizzato dall’Associazione Veneziana Albergatori che ha voluto, per la prima volta, invertire i ruoli, ospitare i fornitori e non fargli visita come accade negli appuntamenti fieristici.

Notevole la riposta del settore con 32 stand espositivi legati al Food & Beverage, Media e Comunicazione, l’arredamento di tendenza, complementi ed oggettistica, incontrando direttamente nel Market Place i Partner dell’Ospitalità e quasi 200 albergatori che si sono iscritti ed hanno partecipato nell’arco della giornata all’evento.

Ad aprire la giornata la vice presidente vicaria di Ava Stefania Stea,la tesoriera Lorenza Lain, il direttore Claudio Scarpa e l’assessore al bilancio del Comune di Venezia Michele Zuin.

«Venice Market Hotel è un appuntamento che Ava e tutti gli operatori del settore alberghiero non solo veneziano si aspettavano  e volevano fortemente – ha spiegato Stefania Stea – 32 stand espositivi e quasi 200 colleghi del settore che hanno deciso di farci visita è un indice di grande interesse per questa prima edizione che rappresentava una scommessa per Venezia e per i temi caldi che si è deciso di toccare nei seminari come le Ota (Online Travel Agency) e la tecnologia. Incontrarsi significa per noi scambiare opinioni, contatti, ricercare la qualità della proposta»

«E’ una bellissima iniziativa nella quale dimostriamo come città  e dimostrate come categoria che c’è iniziativa, c’è volontà andare verso nuove tecnologie, di proporre offerta qualificata in città, cose che servono per andare oltre le polemiche che molti fanno sul mondo del turismo – ha aggiunto l’assessore Zuin –  Questa città vive di turismo ed è giusto che il settore sia adeguato e al passo con i tempi. Ottima l’idea e anche la scelta della location prestigiosa: è positivo anche essere rimasti nella città storica. Era importante dare un segnale che gli albergatori ci sono, sanno l’importanza che hanno in questo mercato così difficile e ingarbugliato e sanno cosa offrire ai loro ospiti per riportarli a Venezia. Questo è il passo in più che gli albergatori veneziani dimostrano di avere e che merita il giusto riconoscimento»

Mentre nella sessione del mattino è stato il primo seminario è stato dedicato alla prenotazione albeghiera nell’era di internet con un incontro promosso da Blastness in collaborazione con Google nel pomeriggio il tema di discussione era legato al credito grazie ad Unicredit e una sorpresa finale: la presenza di Mr. Pepper, il robot umanoide che verrà utilizzato in una struttura alberghiera del Lago di Garda e che viene utilizzato per ottimizzare il tempo lavorativodegli hotel lasciando al robot la gestione delle domande di routine nelle attività ricettive.

Ad introdurre la seconda parte della giornata del Venice Market Hotel sono intervenuti l’assessore al turismo del Comune di Venezia Paola Mar e l’assessore regionale al turismo Federico Caner.

«Questo primo Venice Market Hotel è un punto di partenza ma anche un punto di arrivo che si inserisce nella rinascita di questa città dove il turismo che è la prima azienda della città. Un’azienda non facile da gestire – ha dettol’assessore Mar -. Il turismo non è un problema ma una risorsa e noi, come amministrazione, abbiamo subito voluto approcciare il tema in maniera costruttiva e partecipata. Il nostro è un metodo finalizzato a premiare chi rispetta le regole e a dare chiari segnali a chi non le rispetta. Il risultato si vede e il turista che oggi arriva sta iniziando ad approcciare in maniera diversa. Noi, come sistema Venezia, stiamo dialogando con chi effettua le prenotazioni anche per veicolare la campagna di rispetto della città #Enjoyrespectvenezia. Il vostro lavoro di albergatori è importante tanto quanto il nostro, ed è stato fatto un passo in avanti per gestire in maniera corretta questa risorsa. Diamoci una mano per gestire assieme questo patrimonio che vede 10,5 milioni di presenze pernottanti e 15 milioni di arrivi».

«E’ stato un anno fantastico sotto il profilo turistico per la nostra regione – ha aggiunti l’assessore regionale Caner – Il 2017 è da considerarsi l’anno dei record con una crescita media del 5% sia per gli arrivi chele presenze. La Regione ha fatto una scelta di campo con il nuovo marchio the Land of Venice perché non dobbiamo avere la presunzione di penare che a livello internazionale sappiano dove è il Veneto. Tante sono le destinazioni turistiche nella nostra regione con tante mete e prodotti ma non riuscivamo a comunicare il nome del Veneto: quindi in senso buono abbiamo deciso di sfruttare il brand Venezia per trainare il turismo anche alle spalle di Venezia, all’entroterra. A livello Veneto con fondi europei stiamo facendo interventi notevoli anche per la creazioni di reti d’impresa con nuovi prodotti turistici e soprattutto puntiamo all’innovazione delle strutture perchè c’è bisogno di investire sugli alberghi: dal 2007 al 2016 sono cresciuti del 62% i 5 stelle. Servono investimenti, sia in montagna con bandi specifici sia sul litorale. Al di là del finanziamento ci stiamo impegnando sul fondo di garanzia per le imprese turistiche con la possibilità di permettere alle banche di poter prestare denaro. A livello regionale, infine, spuntiamo molto sul sistema Dms, Destination Manager System, a disposizione delle destinazioni e degli albergatori: è il nostro booking made in Veneto. Ci piacerebbe che anche gli albergatori commercializzassero le loro camere con questo meccanismo, oggi gratuito, oltre che i grandi motori di ricerca e prenotazione on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock