Home Notizie Articoli di Cronaca Venezia, prevista per domenica notte marea eccezionale

Venezia, prevista per domenica notte marea eccezionale

1827
marea eccezionale

Con un sms inviato alle ore 12.45 agli oltre 60 mila iscritti al servizio, l’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha previsto per domenica notte, alle ore 1.30, una punta massima di marea eccezionale (codice rosso). Il Centro Maree, che già ieri aveva diffuso la previsione di una marea molto sostenuta, con lo stesso sms e con le previsioni in segreteria telefonica e sulle sue pagine nel sito Internet del Comune, ha segnalato che, data la situazione meteo molto dinamica, si consiglia di seguire gli aggiornamenti.

All’origine della previsione, è l’arrivo di una perturbazione originata da un vortice depressionario ora sulle Baleari e in spostamento verso il Medio Tirreno, all’interno del più ampio scenario di una saccatura sull’Italia, compressa tra l’anticiclone delle Azzorre e l’anticiclone russo, e aperta all’arrivo delle perturbazioni originate dalle depressioni sull’Atlantico settentrionale.

La perturbazione, che provocherà maltempo e forti piogge su tutta l’Italia settentrionale e centrale, susciterà venti di scirocco sull’Adriatico, con intensità in aumento dai 55 km/h di sabato sera – domenica mattina ai 70-75 km/h dal pomeriggio a tutta la notte di domenica. A Venezia è previsto un calo della pressione da 1012 a 998 hPa, in coincidenza con una punta massima astronomica sui 55 cm, in fase di quadratura (primo quarto). Nella giornata di lunedì la perturbazione si sposterà lentamente verso Est e nella giornata di martedì la marea ritornerà alla normalità.

Per le previsioni sono attivi e aggiornati 24 ore su 24 la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996 e i servizi in Internet e sui social network. Per iscriversi al servizio sms, che è gratuito, i cittadini debbono cliccare “Previsioni maree” sulla home page del Comune e quindi “Iscrizione servizi sms e-mail”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here