CronacaEconomia e societàPolitica

Venezia, Esperti analizzano la minaccia “stato islamico”

Venezia, Esperti analizzano la minaccia “stato islamico”
Martedì 15 dicembre ore 15 Aula Magna Ca’ Dolfin (Venezia)
Daesh: dottrina, politiche, strategie
Approfondimento con Declich, De Poli e Zampieri su matrici ideologiche, propaganda e possibili risposte
Conoscere ideologia, obiettivi e pratiche dello Stato Islamico per capire la complessità della situazione e rispondere alla minaccia. Il Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea e il Centro di Studi sul Medio Oriente dell’Università Ca’ Foscari Venezia contemporaneo organizzano un seminario su questa tematica di grande attualità martedì 15 dicembre alle 15 nell’Aula Magna di Ca’ Dolfin.
“Dopo gli attentati del 13 novembre a Parigi, Daesh è divenuto oggetto di un’eccezionale attenzione da parte dei media, che tuttavia non appaiono sempre in grado di restituire una lettura equilibrata del fenomeno jihadista – afferma Barbara De Poli, ricercatrice e curatrice dell’incontro pubblico -. La presenza di interpretazioni anche antitetiche – talvolta dettate da malsane strumentalizzazioni politiche – può concorrere a confondere la natura del califfato di al-Baghdadi, alimentando ambiguità sull’Islam (o il ‘vero’ Islam) e sospetti sui musulmani europei”.
Il seminario si propone di fornire una chiave interpretativa del fenomeno, restituendone la complessità e chiarendone i tratti fondamentali. In primo luogo si preciseranno le matrici ideologiche di Daesh e i suoi obiettivi politici, evidenziando in particolare le distanze tra la tradizione dottrinaria islamica e i principi religiosi diffusi dall’estremismo.
In secondo luogo si confronteranno i meccanismi di governance e le pratiche dello Stato Islamico con la propaganda elaborata dallo stesso Daesh e diffusa, da un lato, per attrarre combattenti da ogni angolo del globo, dall’altro, per alimentare una strategia del terrore. Saranno infine analizzate le implicazioni strategico-militari attivate dalla crisi siro-iraqena, mettendo in luce la complessa rete degli interessi nell’area, che ostacolano una risposta univoca alla minaccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock