Economia e società

Veneto Banca: Codacons chiede di indagare a tutela degli investitori

Il Codacons ha consegnato oggi al Direttore Generale della Consob, Angelo Apponi, un esposto relativo al caso di Veneto Banca. L’associazione dei consumatori, infatti, è stata ricevuta dai vertici della Commissione in occasione della manifestazione organizzata a Roma per protestare contro il decreto salva-banche.
Nell’esposto consegnato alla Consob – e presentato anche alla Procura della Repubblica di Venezia – il Codacons chiede alla magistratura di indagare sulla nota vicenda relativa all’abnorme svalutazione delle azioni Veneto Banca, accertando le responsabilità penali di soggetti pubblici e privati, e di chiarire il ruolo svolto dagli istituti di vigilanza (Bankitalia e Consob) che avrebbero dovuto intervenire e sanzionare repentinamente i responsabili degli illeciti, mettendo in guardia i risparmiatori circa i rischi connessi all’aumento di capitale, di fronte a delle anomalie fin troppo evidenti.
L’associazione sta inoltre studiando le azioni legali da intraprendere a tutela dei risparmiatori coinvolti nel caso Veneto Banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock