Cultura e Spettacolo

Una maratona per iniziare l’ultimo sabato del Carnevale di Venezia

Il running partecipa al Carnevale di Venezia non per un tradizionale ballo, bensì per un allenamento collettivo “in maschera” aperto a tutti coloro che vorranno vivere e assaporare la magia dello spettacolare carnevale, correndo o camminando in compagnia.
Con questa nuova ed originale proposta, sabato 6 febbraio il Venicemarathon Club darà il via, per il terzo anno consecutivo, al programma di allenamenti di gruppo finalizzati a promuovere la pratica sportiva in tutte le sue forme e preparare le persone alle competizioni del ricco calendario di eventi che il club veneziano propone da aprile a ottobre.

Si inizia quindi con una special edition, organizzata in collaborazione con il Cus Venezia, che si inserisce nel palcoscenico di eventi del Carnevale, quest’anno dedicato alle arti, ai mestieri, e alle tradizioni e dove anche il running trova una sua collocazione essendo per molti un’arte, un mestiere e una tradizione.
Fritoe (frittelle), galani e vin brulè, offerti a tutti i partecipanti nel ristoro finale, daranno ancora più gusto e sapore a questa grande festa. Tutti saranno invitati ad indossare una maschera di carnevale e la più bella si aggiudicherà anche un premio.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. La partenza è fissata alle ore 8.00 da San Basilio, dove all’interno del terminal passeggeri, grazie al prezioso supporto di V.T.P. (Venezia Terminal Passeggeri), è previsto il deposito borse, una zona spogliatoio e il ristoro finale.

Due sono i percorsi a disposizione: uno da 5 e uno da 10 chilometri. Chiunque potrà scegliere di correre, camminare o fare nordic walking. Esperti runners, fitwalkers e nordic walkers accompagneranno i partecipanti, spiegando tecnica e segreti di ogni disciplina, mentre i pacemakers aiuteranno a cadenzare il ritmo e percorrere i chilometri a velocità controllata.
Entrambi i percorsi partiranno da San Basilio e proseguiranno lungo le Fondamenta fino alla Punta della Dogana, attraverseranno poi il Canal Grande tramite il Ponte dell’Accademia e proseguiranno verso Campo Santo Stefano fino a Piazza San Marco. Qui il tracciato più breve farà ritorno a San Basilio lungo il medesimo tragitto, mentre gli altri proseguiranno fino ai Giardini Pubblici per poi ritornare sempre a San Basilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock