Cultura e Spettacolo

Un ricordo del compianto Falco

Il cantante austriaco Falco, scomparso prematuramente, avrebbe compiuto 60 anni domenica prossima. Lo festeggia una imperdibile uscita discografica.

Il mitico Falco, l’autore degli indimenticabili “Der Kommissar” e “Rock Me Amadeus“, morto giovane – a 41 anni, nel 1998, per le ferite riportate in un incidente stradale – domenica prossima 19 febbraio avrebbe festeggiato il 60° compleanno e la sua casa discografica lo ricorda con “Falco 60”, la raccolta completa del suo lavoro.

L’opera sarà disponibile, da domani, nelle versioni “standard”, in 2CD, e “premium”, 3CD, e da venerdì 24 febbraio nell’edizione limitata in doppio LP di vinile. Oltre alle già citate hit “Der Kommissar” e “Rock Me Amadeus”, ma anche “Helden von Heute”, “Vienna Calling“, e “Jeanny“, il doppio CD include rarità come “Alles im Liegen”, “Body Next To Body” (un duetto con Brigitte Nielsen) e il brano pubblicato postumo “Out Of The Dark”.

L’album contiene inoltre quattro nuovi remix ad opera degli artisti austriaci Ogris Debris, Milo Mills, Ynnox, e del dj e musicista di fama internazionale Parov Stelar, che interpretano ognuno a modo proprio le canzoni di Falco.

Il formato 2LP è il primo album in vinile che contiene musica di tutte le etichette da cui Falco è stato pubblicato: 20 canzoni selezionate, dal primo successo “Ganz Wien” del 1981 a “Out Of The Dark” pubblicata subito dopo la sua tragica morte. 

Da aggiungere che, in occasione della ricorrenza, è stato allestito un musical a lui dedicato che, partito il 20 Gennaio scorso, farà tappa nelle maggiori città di Austria, Svizzera e Germania. “Falco – The Musical” è un tributo al più grande artista popolare austriaco e una delle più eclettiche e ambiziose popstar degli anni ‘80, che ha vissuto la vita pienamente, in tutti i suoi alti e bassi, diventando l’icona di un’intera generazione.

E anche le Poste austriache festeggiano il 60esimo compleanno di Falco, con un francobollo speciale, che verrà rilasciato proprio nella giornata del 19 Febbraio 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock