Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Grandi ritorni: “Ultimo tango a Parigi” e “Grease”

Grandi ritorni: “Ultimo tango a Parigi” e “Grease”

201
ultimo tango a parigi
Bernardo Bertolucci sul set del suo "Ultimo tango a Parigi", con i protagonisti Marlon Brando e Maria Schneider.

Lo scandaloso e contestato (ai suoi tempi) “Ultimo tango a Parigi”, di Bernardo Bertolucci, torna nei cinema per tre giorni nelle versioni  – restaurate – originale e doppiata, direttamente in modalità casalinga, invece, il rinnovato “Grease”.  

Torna in sala il 21, 22 e 23 maggio, il capolavoro di Bernardo Bertolucci “Ultimo tango a Parigi”, il film italiano più visto di tutti i tempi nel nostro paese (15.623.773 spettatori), uno dei più famosi e discussi della storia: restaurato dal CSC-Cineteca Nazionale, si potrà vedere nella versione originale con sottotitoli italiani – inedita per il nostro paese – e in quella doppiata. “Ultimo tango a Parigi”, del 1972, vinse il Nastro d’Argento per la miglior regia e fu candidato, nella stessa categoria, al premio Oscar, a cui concorse anche Marlon Brando, come miglior attore protagonista.

Considerato una vera e propria provocazione, il film colpì profondamente gli spettatori, generando entusiasmo ma anche sconcerto e accesi dibattiti, con furiose polemiche che lo portarono – unico nella storia – alla “condanna al rogo”, mentre Bertolucci subì una sentenza per “offesa al pudore”, con perdita dei diritti civili per cinque anni. Solo nel 1987 fu riabilitato e, superate le accuse di oscenità, venne messa in risalto la drammaticità esistenziale, celata dietro l’erotismo esplicito.

Restauro (ma in Ultra HD 4K, Blu-ray e dvd, disponibile dal 9 maggio) anche per il musical “Grease”, di Randal Kleiser con John Travolta e Olivia Newton John, che compie 40 anni e viene celebrato dalla Paramount con una sontuosa nuova edizione, a cui ha lavorato lo stesso regista per riportare l’opera alla massima nitidezza e alla migliore resa del colore. Nuovo, rispetto a quello originale del 1978, anche il doppiaggio italiano.

Tra gli extra: un commento audio completo di Kleiser e della coreografa, karaoke, backstage celebrativo, una retrospettiva, scene tagliate ed estese, ricordi personali di John e Olivia più due interviste separate e una galleria fotografica. QUI i dettagli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here