Servizi Economia e società

Roberta Manzi: turismo sostenibile nella Laguna di Venezia

Roberta Manzi, Neopresidente dell’organismo Operatori del Turismo Sostenibile, ci parla del progetto per la promozione di un turismo sostenibile nella Laguna di Venezia.

L’associazione Operatori del Turismo Sostenibile (O.T.S.) coinvolge direttamente o attraverso consorzi e reti di imprese circa 100 piccole aziende con l’obiettivo di far vivere ai turisti un’esperienza  alternativa in Laguna di Venezia.

L’iniziativa ha ricevuto un forte supporto dalla Regione che ha anche tenuto un convegno proprio su questo argomento. Venezia sta affrontando un periodo difficile di turismo di massa e per questo gli operatori stranieri hanno iniziato a richiedere degli itinerari alternativi.

Il focus degli Operatori del Turismo Sostenibile è la Laguna di Venezia, volendo valorizzare le possibilità che essa offre riducendo il rischio che in Laguna si lavori in modo non sostenibile. Con “sostenibile” si intende un turismo sociale, economico e ambientale. Ambientale perché protegga l’ambiente evitando l’inquinamento e a questo fine si incoraggia l’uso di barche locali e biciclette, dove possibile, e inoltre si consiglia lo spostamento in piccoli gruppi con l’assistenza di guide turistiche. Sociale perché permetta ai turisti di essere in armonia con la comunità locale, facendogli vivere esperienze locali, senza interferire troppo con la vita dei residenti. Economico perché sia fonte di effettive entrate economiche per il territorio e i locali.

Alcuni esempi concreti di attività, parte di questo progetto, sono la possibilità di pescare con i pescatori locali o di osservare da vicino l’ agricoltura del territorio.

Un obiettivo fondamentale di quest’iniziativa è, quindi, definire i limiti nei quali sia possibile la fruizione del territorio, tutelandolo al tempo stesso.

L’iniziativa è, inoltre, parte del progetto europeo “CHRISTA” (Culture and Heritage for Responsible, Innovative and Sustainable Tourism Actions)  che si preoccupa di valorizzare gli aspetti della cultura locale, in ottica della sostenibilità e di un turismo responsabile.

La formazione dell’organismo O.T.S. si può già considerare un grande successo, essendo formata da molti piccoli operatori con forti identità, e i membri di esso desiderano avere voce in capitolo nella discussione delle strategie turistiche a Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock