La mobilità veneziana

I trasporti sull’asse Venezia-Padova: il bus della Riviera del Brenta

Trasporti: il servizio capillare di AVM Holding e ACTV sul territorio.

All’esplorazione del sistema capillare dei trasporti nel veneziano, ecco puntata nella quale si parlerà della Riviera del Brenta. L’Asse di collegamento tra due città come Venezia e Padova, che attraversa i comuni della Riviera, non poteva che essere frequentatissimo: i servizi della Actv su questa tratta ricalcano la vecchia linea ferroviaria che, partendo dalla stazione di S. Sofia a Padova, giungeva a Fusina per poi far confluire i passeggeri su una serie di battelli diretti alla Riva degli Schiavoni, punto nevralgico dell’isola veneziana.
Direttrice di traffici e di spostamenti, vediamo più da vicino un tratto frequentatissimo dell’asse Venezia-Padova, ovvero il tratto tra Dolo e Venezia.
Dolo è un comune baricentrico per la Riviera del Brenta, dove confluiscono le linee di molti altri comuni dell’area. Infatti è presente un costante servizio di parcheggio, rifornimento e riparazione per i mezzi Actv. Sulla linea Dolo-Venezia -afferma Paolo delle Carbonare, Responsabile Area Operativa di Oriago, comune toccato dalla traiettoria- in un giorno feriale si contano nei due sensi di marcia un totale di 234 corse, e la linea di 42 km ha una media di 1 fermata ogni km. La frequenza è di un mezzo ogni mezz’ora all’inizio e nelle ore di transito più denso uno ogni 15 minuti, grazie anche alle migliorie apportate ultimamente al sistema che evitano problematiche di ritardo dei mezzi dalla trafficatissima area di Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock