Cultura e Spettacolo

Torna per davvero il mitico Nokia 3310

Per tutti i nostalgici: nella seconda metà dell’anno sarà in vendita, a circa 50 euro, la nuova versione dell’indimenticato telefonino Nokia 3310.

Com’era trapelato nelle ultime settimane, Hmd Global (una società finlandese che nel 2016 ha acquistato da Microsoft tutte le licenze per produrre i device Nokia, la cui divisione, in grave crisi, era stata rilevata  da Microsoft nel 2014) ha presentato un’edizione aggiornata del 3310, il leggendario telefonino con la fama di indistruttibilità che ha segnato i primi anni del secolo: in circolazione dal settembre del 2000, ne furono venduti circa 130 milioni di esemplari nei cinque anni in cui fu tenuto in commercio

Il nuovo 3310 avrà uno schermo a colori e sarà realizzato da un team che ha saputo raccogliere attorno al progetto molte delle personalità che hanno dato vita all’originale, 17 anni fa. Tecnicamente è molto più sottile del predecessore, ha uno schermo a colori, un jack per le cuffie e una fotocamera sul retro, ma per il resto, scrive il Guardian, «sembra di essere entrati in un cortocircuito spazio-temporale».

Il cellulare non avrà il 3G, quindi niente internet, mentre il software del sistema operativo è un aggiornamento del vecchio S30, e c’è pure una versione scarsamente aggiornata di “Snake”, il famoso gioco a labirinti che ha ossessionato una generazione di adolescenti, incollandoli al piccolo schermo Nokia.

Tra le altre cose, il Nokia 3310 del 2017 durerà dieci volte tanto rispetto all’originale se usato in conversazione, e i suoi costruttori hanno dichiarato una durata in standby di un mese intero! Ricaricabile via usb, sarà disponibile nella seconda metà di quest’anno e costerà attorno ai cinquanta euro, circa un terzo del prezzo del vecchio modello, che allora non doveva confrontarsi con l’esistenza degli smartphone, nuovi padroni del mercato. «Questo è ciò che i consumatori ci hanno chiesto, per cui abbiamo deciso di procedere e divertirci un po’», ha detto Florian Seiche, presidente di Hmd.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock