Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo I Tiromancino in concerto alla Nave De Vero

I Tiromancino in concerto alla Nave De Vero

362
0
Tiromancino

Tiromancino si esibiranno in un emozionante concerto gratuito in Piazza de Vero venerdì 17 febbraio alle 21.

Un set acustico imperdibile che vedrà salire sul palco Federico Zampaglione, Fabio Verdini alla tastiera e Marco Pisanelli alle percussioni. Il celebre gruppo romano, nato nel 1989, durante gli anni ‘90 pubblica quattro album: Tiromancino(1992), Insisto (1994), Alone alieno (1995) e Rosa spinto (1997).

Nel marzo 2000 i Tiromancino escono con il loro quinto album, La descrizione di un attimo, che fa crescere in maniera esponenziale il consenso di critica e pubblico. Da Strade, il singolo presentato a Sanremo 2000, a La descrizione di un attimo, fino all’exploit di Due destini, brano poi inserito nella colonna sonora del film di Ferzan Ozpetek “Le fate ignoranti”, i Tiromancino vedono concretizzarsi molti dei loro obiettivi, sia sul piano commerciale sia su quello artistico.

Nell’ottobre 2002 i Tiromancino danno vita ad un nuovo lavoro, In continuo movimento. Nel suo sesto album il gruppo ricerca ancora la fusione tra strumentazione tradizionale acustica e sonorità elettroniche, In continuo movimento è preceduto dal singolo Per me è importante, che conquista il primo posto in classifica.

Dopo 2 anni di silenzio, nell’ottobre 2004 i Tiromancino pubblicano Illusioni Parallele, mentre l’anno successivo esce una raccolta, 95-05, che ripercorre la loro musica più rappresentativa.

Il frontman Federico Zampaglione, appena concluso l’album 95-05, si impegna in un nuovo progetto; concepisce infatti l’idea di un film, “Nero bifamiliare”, una commedia nera che nel 2007 diventa realtà. Il film si rivela un esordio apprezzato da critica e pubblico, e ottiene moltissimi premi.

Nel 2010 i Tiromancino tornano con un nuovo album di inediti dal titolo L’essenziale, scritto a quattro mani con Domenico Zampaglione, padre di Federico. Nel 2014 esce Indagine su un sentimento; i due singoli Liberi e Immagini che lasciano il segno, conquistano il disco d’oro.

L’anno scorso è invece uscito il singolo Piccoli miracoli che ha anticipato il nuovo lavoro in studio Nel respiro del mondo, pubblicato l’8 aprile 2016. Appuntamento quindi venerdì 17 febbraio alle 21 in Piazza de Vero con la grande musica dei Tiromancino: la serata è ad ingresso libero.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here