Servizi Cultura e spettacolo

“Ti Presento Venezia”: una guida un po’ diversa alla storia della città

Ti Presento Venezia: un libro per ragazzi curiosi alla riscoperta di una delle città più belle del mondo.

“Ti Presento Venezia”, il nuovo libro guida ad una delle città più belle del mondo dedicato ai ragazzi, ma perché no, piacevole anche per gli adulti. L’autore Paolo Mameli ci racconta come l’idea gli sia venuta dai ragazzi stessi: accompagnando delle scolaresche a Venezia, si è reso conto che la curiosità dei ragazzi verso la città è tanta, ma che la voglia di conoscerla attraverso i mezzi tradizionali invece scarseggia.
Il libro di Mameli si pone proprio l’obbiettivo di stimolare la curiosità dei ragazzi senza vestirsi dell’ufficialità di una guida o della serietà di un libro di storia. Anzi, le calli, i personaggi, le chiese e le feste sono spiegate con tutt’altro tono.
La veste grafica riveste un altro fondamentale aspetto: anche questa a cura di Mameli conta foto, disegni, illustrazioni e caricature, perché la storia smetta di sembrare noiosa. Mameli vuole che i lettori, ragazzi, ma anche qualche adulto, si approccino alla lettura della storia e del suo testo amichevolmente.
Nel libro troveremo anche tante curiosità, che di sicuro non mancano in una città misteriosa e affascinante come Venezia.
Da Venerdì prossimo “Ti Presento Venezia” uscirà in edicola con La Nuova e poi si troverà anche in libreria.

Un Commento

  1. Un’idea veramente bella! Siamo sicuri che così si riuscirà a stimolare di più l’interesse dei giovani. Questa ”guida” sarà di sicuro un successo e porterà i nostri giovani a scoprire ed amare di più la città lagunare di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock