Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo La tecnologia al servizio dei cani

La tecnologia al servizio dei cani

267
0
A Zoomark, fiera bolognese dedicata agli animali domestici, molte novità hi-tech per cani, gatti e tutti gli altri.

Boom della tecnologia applicata agli animali domestici: Gps, scacciapulci e altre novità verranno presentate alla fiera Zoomark, in programma a Bologna. 

La tecnologia si mette a disposizione degli “amici a quattro zampe”: se il cane scappa, sarà rintracciabile ovunque, grazie al localizzatore Gps, mentre per i piccoli spostamenti c’è il guinzaglio “intelligente” che evita strappi muscolari. E poi, ancora, lo scaccia-pulci a ultrasuoni e la lozione solare protettiva, studiata per i piccoli animali che vanno in spiaggia. Sono alcune delle novità hi-tech in mostra dall’11 al 14 maggio a Zoomark, la fiera di Bologna dedicata agli animali domestici.

La manifestazione biennale, giunta alla diciassettesima edizione, ospiterà circa 400 nuovi prodotti nell’apposita “Area novità”, ma si potrà trovare in esposizione tutto il necessario per gli animali da compagnia: cucce, gabbie, voliere, acquari, cibi specifici, abbigliamento, prodotti per l’igiene e accessori di ogni tipo.

All’ultima edizione, tenutasi due anni fa, parteciparono oltre 22mila professionisti del settore e quest’anno gli organizzatori si aspettano nuovamente un buon afflusso di visitatori, grazie anche alle numerose novità: ad esempio, per non perdere di vista neanche un momento il cane o il gatto sono stati sviluppati dei data recorder di pochi grammi collegabili ai collari che registrano ogni movimento, la velocità di spostamento e le coordinate geografiche.

E se non dovesse bastare, ci saranno dei guinzagli anti-strappo che, attraverso un accorgimento a frizione, possono prevenire traumi o stiramenti muscolari del padrone. Spazio poi alle speciali spugne studiate per catturare peli di cani e gatti dalle cucce o da poltrone e divani. Per l’igiene ci sono gli spray per la pulizia orale, mentre il settore alimentare propone specifiche formulazioni biologiche studiate per ogni tipo di esigenza: dagli snack fino ai prodotti senza glutine. Per chi invece ama la fauna marina, sono stati implementati sistemi per la gestione ottimale di un acquario via smartphone.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here