Economia e società

Tassa di soggiorno: il Comune incassa 876mila euro in più nel 1° semestre

Nel primo semestre di quest’anno il Comune di Venezia ha incassato dalla tassa di soggiorno 876.483 mila euro in più rispetto al primo semestre del 2016 e alle conseguenti previsioni di bilancio.

“I primi dati, aggiornati ad oggi, – spiega l’assessore al Bilancio Michele Zuin – riportano che, come tassa di soggiorno, nei primi sei mesi dell’anno sono stati versati nelle casse del Comune di Venezia 14.258.197 euro contro i 13.381.714 del primo semestre 2016 e i 12.672.626 del primo semestre 2015. Una differenza di oltre 876 mila euro sull’anno precedente ed un incremento del 12,6% dal giorno dell’insediamento della Giunta, che ci dimostra come l’azione antievasione messa in atto da questa Amministrazione comunale stia dando ottimi risultati.

Già dallo scorso anno, grazie all’impegno di Guardia di Finanza e Polizia Locale, è iniziato un serio percorso di controllo delle attività ricettive della città con la creazione di un programma che consente di leggere in maniera sistematica le diverse offerte di appartamenti in locazione turistica presenti in Rete e, incrociando i dati, trovare chi affitta in nero. A questo sistema, lo scorso 8 giugno, abbiamo aggiunto il nuovo sistema di Geolocalizzazione denominato GeoIDS, che consente di individuare ogni singola struttura ricettiva regolare presente nel territorio comunale.

Un sistema che permette ai turisti e anche ai cittadini veneziani di verificare la regolarità delle strutture esistenti in città: nei primi 40 giorni di attività sono già arrivate al Comune 203 segnalazioni da parte dei cittadini che sono regolarmente verificate dall’ufficio tributi e trasmette alla Polizia Locale per i controlli del caso.

Tutto questo per mettere finalmente la parola fine a chi in città, ma non solo, pensa di fare il furbo e rimanere impunito – prosegue Zuin – perché dietro alla mancata denuncia di queste attività e il mancato pagamento della tassa di soggiorno, si cela un serio problema di sicurezza. Non possiamo più permettere che a Venezia possa soggiornare qualcuno senza che questo sia regolarmente denunciato, non solo al Comune per l’imposta, ma soprattutto alla Questura.

E anche su questo frangente sembra proprio che i cittadini veneziani ci stiano dando ragione: se infatti, nei primi sei mesi dello scorso anno le dichiarazioni di imposta di soggiorno sono state 2.884, nei primi sei mesi di quest’anno il numero è passato a 3.603. Oltre 700 dichiarazioni in più che dimostrano come chi vuol fare locazione in città si impegni a farlo onestamente e alla luce del sole. Nello specifico, inoltre, da aprile a giugno 2017 l’importo della tassa di soggiorno dovuta alle locazioni turistiche è praticamente triplicato: dai 217.000 euro dell’anno scorso, si è passati ai 605.000 di quest’anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock