Eventi a Venezia

I tanti volti della Regata Storica 2017

Regata Storica 2017 come ogni prima domenica di settembre un sontuoso corteo attraversa i canali di Venezia

L’antenata della Regata Storica ebbe origine a metà dell’ 800 sotto il Dominio Asburgico, l’amministrazione decise che ci sarebbe stata una competizione a cadenza fissa annuale. Le regate a Venezia hanno una tradizione antichissima, l’origine esatta non potrà mai essere certa, ma esistono due ipotesi

La prima ipotesi narra che nacquero come gare tra gli ortolani delle isole per arrivare al mercato della città, infatti il primo che arrivava stabiliva il prezzo. L’altra ipotesi vede le regate come una rievocazione dell’inseguimento di quei pirati che leggenda vuole avessero rapito le fanciulle “da marito”, le famose Marie.

Regata

La prima domenica di settembre un sontuoso corteo storico attraversa il Canale Grande rievocando l’arrivo della Regina di Cipro Caterina Cornaro a Venezia. Il lungo corteo formato da magnifiche imbarcazioni da parata come la Dodesona, la Disdotona e la Bissona; sulle quali vengono trasportati grandi personalità della Serenissima.

La Regata Storica è l’evento culmine dell’annuale calendario di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo in cui il rematore rimane in piedi con un remo.

Canal Grande

Lungo le rive brulicano di centinaia di migliaia di spettatori e ogni punto visivo sul canale va bene. Ogni anno vuole che il giorno della regata storica non piova neanche una goccia, la tradizione detta legge.

E’ stato il sole il re incontrastato della giornata unito ad un cielo azzurrissimo. I partecipanti alla Regata Storica sono quattro: campioni, donne, caorline e giovanissimi. Nella categoria Campioni 2017 i vincitori sono Rudi e Igor Vignotto, cugini di Sant’Erasmo, che con il loro gondolino hanno raggiunto le 15 vittorie.

Con l’ennesima vittoria i Vignotto hanno stabilito il nuovo record della Regata, sbaragliando così ogni altro campione del passato.

Festa del Remo

La festa del Remo è la festa di Venezia e dei Veneziani, i cittadini sono i veri protagonisti, dai rematori, ai figuranti in costume e gli appassionati che sta lungo le rive. La Regata Storica è la “festa” popolare della città lagunare che non è ineguagliabile nel resto del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock