SOS La Difesa del Cittadino

Basta con i tagli al sistema scolastico: il futuro è nell’Istruzione

Un personaggio che se ne intende di mafia un giorno ha detto che non sarebbero stati i Giudici, i Carabinieri o i Poliziotti a sconfiggere la mafia, ma l’Istruzione

Il futuro sta nelll’Istruzione, nel modo in cui educhiamo i nostri figli e nipoti. Solo così un ammasso di gente può diventare un popolo fatto di persone perbene. Com’è possibile che quanto devono essere applicati dei tagli, il primo a subirne sia quasi sempre il sistema scolastico? In tutti i governi precedenti ci sono stati tagli per la scuola.

Guido Sgro, di Federcontribuenti, si occupa dei dipartimenti pubblici e della scuola in particolare e ci spiega quali sono le conseguenze di questi tagli. Innanzitutto si assiste a una diminuzione del corpo dei docenti e del personale di segreteria che gestisce gli istituti. Questo porta a una diminuzione della qualità e avvantaggia le scuole private. Queste, chiaramente, hanno un interesse nel passare avanti. Ma ciò che fa la differenza non è l’ambiente pubblico, o quello privato, è la professionalità dei docenti.

Gli alunni si accorgono degli scompensi che la scuola sta subendo. In alcune strutture pubbliche manca addirittura la figura del Preside. Non si può auspicare a un futuro migliore senza prendersi cura del sistema scolastico ed educativo del nostro paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock