Cultura e Spettacolo

Le ultime strategie commerciali dei colossi Apple e Coca Cola

Apple regala sei mesi di abbonamento al suo sistema integrato per l’ascolto della musica in streaming in auto a chi compra Fiat Chrysler e Volkswagen, mentre la Coca Cola commercializzerà (pare solo in Giappone) la sua prima bevanda alcolica.

Due dei maggiori marchi mondiali, Fiat Chrysler e Volkswagen, hanno annunciato che a partire dal prossimo primo maggio i loro nuovi modelli saranno venduti con in omaggio sei mesi di abbonamento ad Apple Music, il servizio di streaming musicale che potrà essere fruito attraverso CarPlay, il software della società di Cupertino per i sistemi di ascolto in auto. La promozione, che terminerà il 30 aprile 2019, interesserà il solo mercato nordamericano per Fiat Chrysler, mentre sarà estesa anche a quello europeo per i modelli Volkswagen.

La mossa del gruppo guidato da Tim Cook si inquadra nell’ambito della concorrenza nel settore della musica in streaming: Spotify, leader degli abbonamenti – con 71 milioni di utenti attivi – è prossima alla quotazione in Borsa, che potrebbe rafforzare ulteriormente la sua posizione, ma non ha ancora elaborato un sistema integrato per l’ascolto in auto, una fetta di mercato che Apple (che ha 36 milioni di sottoscrittori in tutto il mondo) si starebbe affrettando a occupare.

Coca Cola, invece, sta sperimentano la prima bevanda alcolica della sua storia: basata su un drink alla moda e molto diffuso in Giappone (il Chuhai, composto di alcol distillato di Sochu miscelato con acqua gasata aromatizzata), verrà testata e poi diffusa proprio in terra nipponica, dove già da tempo sono in commercio delle linee innovative inedite in Europa, come ad esempio la Coca al Tè verde Ayataka.

E’ stato il presidente della filiale giapponese, Jorge Garduno, a dare la notizia precisando che l’esperimento riguarderà solo il paese asiatico poiché: «nel resto del mondo Coca Cola è un'”istituzione” analcolica e questa bevanda è un test per una fetta specifica del nostro mercato».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock