Servizi Cultura e spettacolo

La storia della Lira in mostra a Pianiga

La storia della nostra Lira dal risorgimento al 2002, anno in cui subentrò l’euro. Una mostra racconta vicende e curiosità legate alla cartamoneta italiana, in villa Querini a Pianiga, fino al 2 aprile.

Villa Querini – Calzavara Pinton fara da cornice alla Mostra di documenti scrittivisivi
e collezione della Lira che rimarrà aperta fino a lunedì 2 aprile (visitabile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00). La mostra è suddivisa in due sezioni: la collezione della lira dal 1848 al 2001 e i documenti scritti e visivi ossia posta militare cartoline e lettere dal 1915 al 1918.

La seconda sezione ripercorre la storia della cartamoneta italiana, dall’insurrezione e liberazione di Venezia 1848/49, il Regno d’Italia di Vittorio Emanuele II, l’inizio della Banca Nazionale del Regno d’Italia, Umberto I, Vittorio Emanuele III, le banche “parallele”, la cartamoneta stampata dall’Impero Austroungarico nel 1918 quando credeva di poter rioccupare Venezia, il periodo di Mussolini, la luogotenenza e infine la Repubblica Italiana.

Un lavoro molto accurato di collezione messa a disposizione dal cittadino pianighese Giuseppe Badin, che ha spiegato ai presenti uno per uno i documenti in mostra, suscitando parecchio interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock