Servizi Cultura e spettacolo

Simone Venturini: Carnevale dei bambini e affidamento

Simone Venturini scherza sulla sua improvvisa fama nella comunità cinese. Racconta delle iniziative sul carnevale a favore dei bambini e di quelle legate all’affidamento dei giovani più sfortunati

Abbiamo intervistato Simone Venturini, Assessore alle politiche sociali e giovanili. Ha scherzato con noi raccontandoci della sua recente e inaspettata fama. Essa è nata da un’avventura, improvvisata, con le arti marziali all’apertura dell’anno del turismo.

L’evento, organizzato al teatro La Fenice, ha richiesto la sua partecipazione durante l’esibizione dei Maestri esperti di arte marziali, i quali lo hanno voluto mettere alla prova nel loro campo. Tale avventura lo ha portato ad una standing ovation e lo ha avvicinato al popolo e alla cultura cinese.

Cambiato registro, ci siamo dedicati alle iniziative da lui curate riguardanti i bambini. La prima è il carnevale dei bambini, che vede il coinvolgimento di due biblioteche e di numerosi animatori che, attraverso varie iniziative legate al carnevale, avvicinano i bambini alla letteratura e agli spettacoli organizzati nelle piazze.

La seconda riguarda la campagna di sensibilizzazione delle famiglie venete verso l’affidamento. Esso avviene con l’allontanamento di bambini dal nucleo famigliare d’origine i quali, senza una famiglia ospitante, finirebbero in comunità. Dal momento che essa non sempre rappresenta la scelta migliore, si cerca di affidare questi giovani a famiglie provvisorie.

La sensibilizzazione sembra funzionare, sono infatti sempre più numerose le famiglie che offrono la loro disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock