Cultura e Spettacolo

“Sicilian ghost story” e le altre novità in arrivo nei cinema

Direttamente da Cannes arrivano “Sicilian ghost story” e “Fortunata”, ma ci sono anche “The dinner”, “Sette minuti dopo la mezzanotte” e “Scappa – Get out”.

Nella seconda giornata di Cannes, arrivano nei cinema le novità del giovedì, due anche dal Festival. “Sicilian ghost story“, di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, film di apertura della “Semaine de la Critique”, ha per protagonisti due 13enni: Giuseppe che scompare in un piccolo paese ai margini della foresta e Luna, sua compagna di classe innamorata di lui, che ribellandosi contro il silenzio e la complicità circostante decide di ritrovarlo.

Debutterà, invece, sabato “Fortunata” di Sergio Castellitto, proiettato nella sezione “Un Certain Regard”, la storia di una giovane madre, interpretata da Jasmine Trinca, forte e coraggiosa, con un matrimonio fallito alle spalle, che sogna di aprire un negozio di parrucchiera per emanciparsi, conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità.

Da Hollywood arriva “The dinner“, con Richard Gere, politico in ascesa che, insieme alla moglie (Rebecca Hall), il fratello minore (Steve Coogan) e la cognata (Laura Linney), intorno al tavolo di un elegante ristorante, deve scegliere se coprire l’omicidio commesso dal figlio e dal nipote o portare i due ragazzi di fronte alla giustizia.

Sette minuti dopo la mezzanotte“, dello spagnolo J.A. Bayona, vincitore di ben nove Premi Goya, è il racconto dell’incontro tra un 12enne e la creatura fantastica che invoca nei suoi sogni per sfuggire alla solitudine del suo mondo reale. La fonte è l’omonimo best seller mondiale di Patrick Ness, anche autore della sceneggiatura, pubblicato nel 2011 e tradotto in quasi quaranta lingue.

Infine, “Scappa – Get out“, l’horror dell’anno (costato 4,5 milioni di dollari, ne ha incassati già 214 nel mondo), debutto alla regia del comico afro-americano Jordan Peele, un film in grado di parlare con efficacia dei problemi razziali dell’America, evocando anche lo spettro della schiavitù, lontana nel tempo ma spaventosamente vicina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock