Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Sempre più italiani fanno sport

Sempre più italiani fanno sport

120
0
Cresce il numero di italiani che fa sport in modo continuativo, ma restiamo sotto la media europea

Secondo Coni e Istat cresce il numero degli italiani che fa sport in modo continuativo. Intanto sono aperte le votazioni per il miglior film sportivo di sempre.

Sempre più italiani praticano lo sport in modo continuativo, ma il nostro Paese resta sotto la media europea e se Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia sono le regioni più attive, alla Campania spetta la maglia nera: da una ricerca Coni-Istat emerge che l’anno scorso il 34,8% della popolazione praticava uno o più sport nel tempo libero.

Dall’altra parte c’è oltre un terzo (il 39,2%) degli italiani che non pratica sport né alcuna attività fisica, un numero pari a 23,1 milioni di persone, tra le quali il 43,4% sono donne e il 34,8% uomini. Guardando alle singole regioni, la maggior concentrazione di praticanti sportivi con continuità sono nell’ordine: Trentino Alto Adige (36,2%), Emilia Romagna (31,1%) e Lombardia (30,5%), mentre in coda alla graduatoria troviamo Calabria (16,5%), Sicilia (16,5%) e Campania (13,9%). In generale, ad eccezione della Sardegna, nel meridione d’Italia oltre una persona su due conduce una vita sedentaria.

Magari questi ultimi lo sport se lo godono in televisione o al cinema, e a questo proposito l’evento “Sport Movies & Tv – 35th Milano International Ficts Fest”, in programma nel capoluogo lombardo dal 15 al 20 novembre prossimi, premierà il miglior film sportivo di sempre, scelto da una lista di dieci che comprende, fra gli altri, “Rocky”, “Million dollar baby”, “Toro scatenato”, Momenti di gloria” e “Jerry Maguire”.

La sfida tra le pellicole, tutte vincitrici dell’Oscar, è stata lanciata sul sito della Ficts  (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) a cui aderiscono 116 Nazioni, presieduta da Franco Ascani. Le principali emittenti televisive internazionali concorreranno, inoltre, all’assegnazione del “Tv Sport Emotions Award”, il prestigioso premio assegnato dalla FICTS – quale “Federazione Internazionale delle Televisioni Sportive” – al migliore dei 1.172 canali televisivi di tutto il mondo dedicati esclusivamente allo sport nelle sue diverse declinazioni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here