Home Video Gallery Servizi Cultura e spettacolo Selvazzano: la nuova biblioteca comunale

Selvazzano: la nuova biblioteca comunale

262

Selvazzano: palazzo Eugenio Maestri ospiterà molti uffici istituzionali, la Sala del Gran Consiglio, la nuova Biblioteca Comunale e il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare

La nuova biblioteca comunale è ospitata nell’ottocentesco palazzo Eugenio Maestri, un tempo sede del municipio. Palazzo che valorizza l’asse della cultura, oltre ai libri c’è spazio per moltissime altre attività. Si parla di un’opera di 4 milioni di euro, pensata per diventare luogo dove incontrarsi, leggere e studiare. Inoltre c’è un luogo pensato solo per i bambini.

La ex sede municipale, ora intitolata Palazzo “Eugenio Maestri”, è stata progettata dall’Ingegner Eugenio Maestri nel 1878 e destinata a diventare municipio comunale, scuola e sede del custode.
L’edificio è stato completato nel 1880 ed è rimasto sede comunale fino al 1997, quando gli uffici istituzionali sono stati trasferiti nell’attuale sede di Piazza Puchetti.
A partire dal 2008 sono iniziati i lavori di ristrutturazione della ex sede municipale destinata ad ospitare la nuova Biblioteca Comunale, gli uffici, le sale istituzionali, oltre alla nuova Sala Consiliare ricavata grazie ad un ampliamento del retro dell’edificio originale. La Sala del Gran Consiglio, che ospiterà le sedute del Consiglio Comunale ed altri incontri collegiali, è dotata di apparati multimediali per realizzare conference-voting, registrazione e visione in streaming degli eventi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here