Home Notizie Articoli di Cronaca Scienziati di Ca’ Foscari raccontano l’esperienza in Antartide

Scienziati di Ca’ Foscari raccontano l’esperienza in Antartide

585
Scienziati di Ca' Foscari raccontano l'esperienza in Antartide

Scienziati di Ca’ Foscari raccontano l’esperienza in Antartide
Martedì 1 dicembre dalle 11 all’Auditorium del Campus Scientifico. Previsto collegamento con un ricercatore sul campo
Il 1 dicembre sarà Antarctica Day. Ca’ Foscari parteciperà con l’evento “Il settimo continente: Giornata dell’Antartide” in programma dalle 11 alle 13.30 nell’Auditorium del Campus Scientifico di via Torino (Mestre).
Il 1 dicembre 1959 veniva siglato a Washington il Trattato Antartico, che vietava qualsiasi sfruttamento militare, nucleare e industriale del continente antartico e ne faceva una riserva naturale dedicata alla ricerca e alla collaborazione scientifica in favore dell’Umanità. Per commemorare questa data la sezione italiana di APECS (Association of Polar Early Career Scientists), con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia organizza l’evento “Il settimo continente: Giornata dell’Antartide”.
Nel corso dell’evento, aperto a tutti, interverranno sei ricercatori del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di Ca’ Foscari e dell’Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del CNR, che condivideranno con il pubblico la loro esperienza di ricerca in Antartide. Se le condizioni tecniche lo permettono, le presentazioni saranno seguite da una videoconferenza in diretta con un ricercatore di Ca’ Foscari attualmente in missione presso la base antartica di Dome C. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di scoprire una selezione di materiale (tute, strumenti, ecc.) utilizzato dai ricercatori quando lavorano nelle condizioni estreme del continente antartico.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here