Cultura e Spettacolo

“Saturday Night Fever” compie 40 anni!

Cominciano i festeggiamenti per il quarantennale del film che lanciò John Travolta, “Saturday Night Fever”, e della sua intramontabile colonna sonora.

“Saturday Night Fever” (ovvero, “La febbre del sabato sera”) il film diretto da John Badham, prodotto da Robert Stigwood e interpretato dal giovane John Travolta, nei panni di Tony Manero, https://www.youtube.com/watch?v=XfwQ_7xqO7Y, uscì nelle sale americane il 16 dicembre 1977, una settimana dopo il disco contenente la colonna sonora che balzò subito al primo posto delle classifiche discografiche.

E il proprio il celeberrimo soundtrack, della pellicola-icona degli anni ’70 in discoteca, sarà oggetto di una celebrazione in occasione del suo quarantesimo anniversario con un speciale evento patrocinato dalla Recording Academy, in pratica quella che assegna i Grammy Awards, il prossimo 14 febbraio, due giorni dopo la cerimonia di consegna dei prestigiosi premi musicali.

Il film, in cui John Travolta impersona Tony Manero, giovane commesso di un negozio di vernici, con un particolare talento per il ballo che esibisce il sabato sera in discoteca, fu musicato dai Bee Gees e la relativa colonna sonora è uno dei best seller globali, che ha raggiunto per ben 15 volte il disco di platino negli Stati Uniti, ed è considerata una pietra miliare per il consolidamento del fenomeno della disco music.

All’evento del prossimo 14 febbraio, che si tiene a Los Angeles e si chiama “Stayin’Alive: A Grammy Salute To The Music Of The Bee Gees”, parteciperanno vari artisti, fra i quali Celine Dion, John Legend e Keith Urban, il cantante country di origini australiane sposato con Nicole Kidman.

L’unico membro ancora vivente del trio composto dai tre fratelli Gibb – dopo le morti dei gemelli dizigoti Maurice (12 gennaio 2003) e Robin (20 maggio 2012) – Barry, si esibirà in una selezione di brani dalla colonna sonora al centro dei festeggiamenti. L’evento sarà filmato e poi trasmesso dal network statunitense CBS in una data ancora da definire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock