Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Rassegna filosofica “Saperi di Mare”: nuova edizione

Rassegna filosofica “Saperi di Mare”: nuova edizione

453
0
saperi di mare cristiano vidali

Avrà luogo l’ultima settimana di luglio una nuova edizione della rassegna filosofica “Saperi di Mare”, organizzato dallo studente di Filosofia Cristiano Vidali

Si svolgerà quest’estate (l’ultima settimana di luglio), organizzato dallo studente polesano di Filosofia Cristiano Vidali, una nuova edizione della rassegna filosofica dal titolo “Saperi di Mare”, inaugurata per la prima volta la scorsa estate. Si tratta di un progetto che risponde, in particolare, ad una questione: gli spazi, i contenuti e le modalità dell’educazione in una società democratica contemporanea.
Il format del festival di Filosofia, già sperimentato in altri contesti italiani con notevole successo, risulta essere uno strumento appropriato, sebbene circostanziato, per instillare in un pubblico quanto più differenziato lo stimolo e l’interesse per la riflessione critica (in generale, e filosofica nella fattispecie). Data la vocazione universalistica dell’iniziativa, che anche per questo si svolge inaspettatamente in una località balneare, lo svolgimento degli incontri cerca di avvicinarsi quanto più possibile alla sensibilità comune, perlopiù non avvezza agli ambienti accademici universitari. Una testimonianza pubblica di cosa significhi pensare criticamente, per invogliare ad accogliere questa pratica dalle enormi implicazioni politiche anche nella vita di tutti i giorni, è stata dunque la vera finalità di questo progetto, piuttosto che la divulgazione di contenuti filosofici classici o scolastici.

Gli ospiti di quest’anno saranno tre docenti dell’Università degli Studi di Milano (Andrea Zhok, Gianfranco Mormino, Eleonora Sparvoli) e il professore Massimo Cacciari. Il Comune di Rosolina contribuirà economicamente per consentire una accurata organizzazione delle quattro serate, con buffet e più ricchi brindisi filosofici. Questa edizione, che avrà luogo presso il Centro Congressi di Rosolina Mare vorrà essere la vetrina d’esposizione decisiva per il futuro di un progetto che ambisce ad estendersi negli anni venturi al di fuori della sola Rosolina Mare. La volontà sarebbe quella di intrecciarlo ai luoghi e alle tipicità del Delta del Po, fornendo così un contributo al turismo in una zona così ricca di risorse, ma mantenendo sempre l’autonomia dal punto di vista contenutistico, con il vivo desiderio di dar vita nel corso degli anni ad un evento di riferimento nel panorama filosofico nazionale.
A titolo informativo, un articolo che riassume la prima edizione è il seguente: http://www.remweb.it/un-successo-a-rosolina-mare-per-la-prima-edizione-della-rassegna-di-filosofia-saperi-di-mare

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here