Cultura e Spettacolo

“Saperi di Mare”: la rassegna filosofica torna a Rosolina Mare

“Saperi di Mare”, anche quest’anno la cultura riapproda a Rosolina Mare. Tre nuovi appuntamenti della rassegna di filosofia.

La rassegna filosofica “Saperi di Mare” approda a Rosolina Mare per la sua terza edizione. Nuovi personaggi e nuovi temi arricchiranno la programmazione estiva, dopo la fortunata esperienza della scorsa stagione, durante la quale la presenza di ospiti di prestigio internazionale come il filosofo Massimo Cacciari.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio ed il contributo del Comune di Rosolina, si conferma ormai come appuntamento fisso nel calendario della stagione estiva, fornendo un implemento culturale alle proposte del lido balneare.

Ad intrattenere il pubblico dell’imminente edizione saranno la professoressa di Ermeneutica Filosofica dell’Università degli Studi di Milano Rossella Fabbrichesi e Franco Trabattoni, docente di Storia della Filosofia Antica presso il medesimo ateneo, entrambi autori di riferimento nel panorama accademico nazionale. Interverrà inoltre Antonio Lionello, professore di storia e filosofia nei licei del padovano ed autore di una recente opera sul secondo Novecento. Le date nelle quali si svolgeranno gli incontri saranno il 24, 25 e 30 luglio.

I temi affidati ai relatori riguarderanno l’importanza dell’educazione intellettuale per potersi orientare al meglio nel mondo contemporaneo e per poter esprimere al meglio il senso della nostra esistenza al suo interno.

Anche quest’anno, inoltre, una serata verrà dedicata al problema del ruolo storico della democrazia, in particolare alla sua compatibilità con l’espansione dei social media come fonte sempre più ingombrante di informazione primaria. Ciascun incontro sarà introdotto e moderato dallo studente di Filosofia Cristiano Vidali, ideatore ed organizzatore della rassegna.

Tutti e tre gli appuntamenti si terranno alle ore 21:30 nell’auditorium del Centro Congressi di Rosolina Mare, in Piazzale Europa. Una volta terminata la riflessione frontale sarà imbandito un brindisi filosofico, così da allietare la permanenza dei presenti e favorire un dialogo che tenga vivi i contenuti sollevati durante la serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock