Jesolo Live

San Donà di Piave: Fiera del Fumetto 2017

A San Donà di Piave anche quest’anno la Fiera del Fumetto

Anche quest’anno la Confcommercio San Donà-Jesolo supporta la manifestazione Fiera del Fumetto organizzata dall’Associazione Culturale Tanagura.

Dopo aver registrato 30 mila presenze con l’edizione 2016, San Dona’ Fumetto è ritornata dal 7 all’8 ottobre al padiglione fieristico “Area EX Papa” di San Donà di Piave per l’ottavo anno consecutivo, grazie all’impegno dei ragazzi dell’associazione culturale Tanagura che anche quest’anno sono stati supportati da Confcommercio San Donà-Jesolo nella realizzazione dell’evento.

Anche quest’anno la manifestazione ha usato l’intera area del padiglione, per un totale di 13.000 mq. Tra le varie mostre che si sono potute visitare in questa edizione spicca quella dedicata alla saga di Guerre Stellari omaggiata anche dalla locandina 2017.

Accanto alle esposizioni c’è stata una nuova area, dotata di palco, a disposizione dei workshop gratuiti che hanno trattato vari temi di realizzazione di fumetto e animazione.

In questa edizione si sono visti:
Giorgio Pezzin Sceneggiatore per Topolino, Paperinik, Zagor, Winx Club. Marco Castiello Disegnatore di testata per Star Wars Dark Horse Comics, Perry Rhodan Cross Cult e concept artist per Primal Shape. Lola Airaghi Fumettista e disegnatrice Bonelli (Brendon, Legs) Davide Perconti Fumettista e disegnatore Bonelli (Nathan Never, Agenzia Alfa) Giulio Macaione Fumettista autore di Basilico’ (Bao) Ofelia (Comma 22), I colori del vicino (Renbooks) Pietro B. Zemelo Fumettista autore di Magnifico, sceneggiatore per Topolino, animatore ideatore e di Twinwood, Michele Gelli Scrittore, editore di giochi di ruolo etichetta Narrativa Luigi “Bigio” Cecchi Fumettista e scrittore autore di Drizzit, The Autor Tiziana De Piero Fumettista autrice di Fidanzato Vampiro, Unicorno Triste Salvatore Callerami Fumettista autore di Dandelion, Lui e L’orso Marco Albiero Autore e illustratore ( Sailor Moon, I cavalieri dello Zodiaco, Witch&Bitch) Federica Di Meo e Liza E. Anzen Disegnatrice e sceneggiatrice di Somnia Eugenio Belgrado Fumettista autore di GdG: Gentilezze da gentiluomi Fedini e Giulia Marino Illustraotre e sceneggiatrice di Olimpo: Gioie e Disagi, youtuber Fabrizio Capigatti Sceneggiatore autore di Capitan Venezia

A parlare di doppiaggio quest’anno è stato presente l’attore Leonardo Graziano, conosciuta voce italiana di Jim Parsons, lo Sheldon Cooper della serie cult Big Bang Theory, molto amato dagli appassionati di animazione per i tanti personaggi interpretati tra cui Naruto.

Inoltre l’Artist Corner, area gratuita messa a disposizione per gli artisti emergenti o che si auto producono, quest’anno sarà composto da ben quaranta autori fra disegnatori, scrittori e sceneggiatori.

La Sfilata non competitiva a tema Steampunk è tornata anche quest’anno sul palco Main Stage nella giornata di sabato, mentre la domenica è stata dedicata alla gara cosplay con oltre cento partecipanti.

Quattro gli ospiti legati al mondo del cosplay: da Torino la star delle armature Daniela di Pietro, Il sosia di Michael Jackson Stefano Nasini, Il gruppo ufficiale trevigiano di Star Wars e il team Prizmatec dal Friuli.

Numerose le attività dedicate ai giochi nell’area games con oltre 150 postazioni a disposizione.

“Un ringraziamento particolare – dicono gli organizzatori – all’amministrazione comunale, il sindaco Andrea Cereser, all’assessore Chiara Polita, che ci hanno dato la possibilità anche quest’anno di poter dare l’opportunità a tutti di poter visitare ed apprezzare la fiera del fumetto con entrata gratuita.

E un grazie a Confcommercio che ci ha supportato nell’organizzazione e nella gestione degli spazi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock