Cultura e Spettacolo

Salvare Venezia con l’archeologia-Dibattito pubblico tra scienziati e cittadini

Salvare Venezia con l’archeologia-Dibattito pubblico tra scienziati e cittadini
Studiosi di Stanford e Ca’ Foscari incontrano il sindaco Brugnaro in un pomeriggio di confronto tra testimonianze del passato e progetti futuri.
Come può l’archeologia contribuire a salvaguardare la Laguna di Venezia? Lo chiedono gli archeologi stessi proponendo il quesito ad istituzioni e cittadini veneziani invitati a un vero e proprio esperimento di ‘archeologia partecipativa’. Lunedì 26 ottobre dalle 16 nell’aula magna di palazzo Ca’ Dolfin scienziati dalle università statunitensi e italiane guideranno un dibattito pubblico al quale invitano cittadini e autorità locali, a cominciare dal sindaco Luigi Brugnaro.

Ad aprire l’incontro sarà Diego Calaon, ricercatore cafoscarino attualmente impegnato con il progetto “Voices of Venice”, finanziato da una borsa europea Marie Curie e volto a riscrivere la storia delle origini di Venezia grazie a uno sforzo interdisciplinare tra archeologia del paesaggio, antropologia ed ecologia.

Gli scavi archeologici dell’isola di Torcello forniranno spunti per un dibattito che comprenderà riflessioni sull’interazione tra uomo e patrimonio, l’archeologia pubblica e partecipata, il turismo culturale sostenibile e la sostenibilità degli ecosistemi lagunari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock