Economia e società

Ripascimento zona Pineta: salva Pentecoste e la stagione

Ottenuti dal Comune di Jesolo tempi certi di ripascimento dell’arenile in Zona Pineta

Ripascimento zona Pineta, “salva” Pentecoste. I tempi certi chiesti dall’Associazione Jesolana Albergatori, nell’incontro organizzato per oggi in collaborazione con Federconsorzi, sono dunque arrivati. Erano stati invocati dopo le sollecitazioni degli stessi associati, ed in generale degli imprenditori della zona Pineta, preoccupati di non potere dare ai loro ospiti il bene più prezioso per Jesolo, ovvero l’arenile. Da ricordare che anche nell’ultimo autunno-inverno la zona è stata duramente provata dalle mareggiate.

Oggi, dunque, nella sala conferenze della Casa del Turismo, si è svolto l’incontro con l’architetto Renato Segatto, dirigente del Comune.

Due le date certe evidenziate. La prima è quella di venerdì 11 maggio: entro questa data il Genio Civile della Regione completerà la sua parte di lavori. La seconda è quella del 15 maggio: entro questa data saranno completati i lavori di ripascimento, con lo spianamento completo della sabbia. A quel punto l’arenile tornerà a disposizione degli ospiti di Jesolo. Ne consegue che una delle festività più importanti, quella di Pentecoste, per i turisti di lingua tedesca potrà avere tutta la costa di Jesolo completamente a disposizione della città.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale per averci permesso di dare seguito a questo incontro – è stato il commento del presidente Aja, Alberto Maschio – e l’architetto Segatto per la sua disponibilità e per averci fornito quelle risposte puntuali che attendavamo e auspicavamo. Da questo punto di vista, dunque, possiamo esprimere una certa soddisfazione. E’ chiaro che rimane aperto il problema strutturale: ogni anno Jesolo si trova a fare i conti con una erosione che mette gli imprenditori, e di conseguenza la città, nelle condizioni di temere per l’avvio della stagione.

Invochiamo, dunque, la Regione a trovare quanto prima una soluzione strutturale, in tempi relativamente brevi. Non possiamo più proseguire in queste condizioni, con soluzioni tampone che non consentono un minimo di programmazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock