Cultura e Spettacolo

Rincari moderati per l’estate al mare, dice l’Osservatorio Federconsumatori

In vista dell’estate, l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori fa un bilancio preventivo delle spese per il mare, da sempre meta preferita degli italiani.

A un paio di settimane dall’inizio ufficiale dell’estate, l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, ci fa sapere che quest’anno i rincari per le vacanze al mare sono moderati (solo l’1% in più) e, addirittura, un abbonamento mensile comprensivo di ombrellone, sdraio e lettino costa il 2% in meno rispetto all’estate 2017, circa 575 euro, in mediaPer l’abbonamento giornaliero si sborsano invece 24 euro a persona, 11 per l’ombrellone, cinque per la sdraio e ben 15 per un lettino.

Quindi, prezzi contenuti, anche se non mancano alcuni aumenti, ad esempio quello dell’abbonamento stagionale, del 5%, a una quota media di 1368 euro, stessa percentuale di crescita per l’ingresso agli stabilimenti, a circa otto euro. Importi che non variano molto da bagno a bagno, la sfida si combatte infatti sul fronte dei servizi aggiuntivi, sempre più stravaganti: oltre ai classici free wi-fi, corsi di acquagym e docce calde, c’è chi propone libri in prestito, stuoie rinfrescanti e idromassaggio.

Ma l’ultima tendenza è il consulente per l’abbronzatura, una sorta di dermatologo da spiaggia, in grado di fornire, a chi non si fosse informato per tempo, lumi sul proprio fototipo e sul fattore di protezione solare più adatto a prevenire le scottature. Le offerte degli stabilimenti per entrata + pranzo si aggirano sui 25 euro, 17 se preferite mantenervi leggeri con la versione light, mentre l’happy hour garantisce l’ingresso scontato dopo le ore 16:00.

Ma ci sono anche le promozioni green per chi raggiunge la spiaggia in treno o in pullman, tariffe agevolate per gli over 60 e riduzioni a quanti prenotano l’ombrellone online o con largo anticipo. Per fare economie l’Adoc consiglia di condividere l’abbonamento con amici o parenti, il pranzo al sacco e vacanze a settembre quando si spende il 30% in meno e spesso si può godere dello stesso solleone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock