Jesolo Live

Rifiuto del cibo dell’anziano nelle RSA

Parte dal logopedista Giacomo Seccafien la ricerca del rifiuto del cibo da parte degli anziani.

La malnutrizione nelle RSA si è calcolata essere causa di decesso tra il 4,095% ed il 53,55% della popolazione degli anziani istituzionalizzati. In media circa 1 ospite di casa di riposo su 3. Seppure non vi sia una statistica tra le cause di malnutrizione strettamente legate al rifiuto del pasto e non, questo rappresenta intuibilmente una tra le più importanti ragioni di morte negli ambienti comunitari geriatrici.

La malnutrizione può derivare da cause indipendenti dalla volontà di alimentarsi del paziente o che si manifestano col rifiuto del pasto. Per le prime le strategie di risoluzione e compensazione del problema sono maggiormente prevedibili. Per le seconde non è sempre facile avere a disposizione delle procedure di intervento efficaci e sollecite.

È attivo il numero +39 3407125775 per informazioni dirette, richieste di formazione oppure assistenza ai casi di rifiuto al pasto nell’anziani in RSA e non od in ambito di disabilità e di recupero riabilitativo.

Vedi Jesolo Live ogni giorno su Televenezia (canale 71) dal lunedì al venerdì alle ore 18:30 e il sabato e la domenica alle ore 20:15. In replica su Televenezia TG (canale 191) dal lunedì alla domenica alle ore 20:45. Scrivici su jesololive@televenezia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock