TG del Polesine

Il ricordo dell’alluvione del Polesine nel 50° anniversario

Alluvione del Polesine: la sede Comunale Ca’Tiepolo e le frazioni di Tolle, Donzella, Ca’ Mello sono state allagate.

Porto Tolle nella provincia di Rovigo, ricorda il cinquantesimo anniversario dell’alluvione del Polesine. Il pomeriggio del 4 novembre del 1966, Porto Tolle si trovava sotto tre metri di acqua. La corrente che manco’ per tre giorni torno grazie ai volontari che arrivavano da tutta italia E’ stata una grande tragedia per questo territorio. Ma è stato anche un momento di svolta. Grazie ai lavori che furono fatti, da allora non si ebbero più queste alluvioni.

Il 4 Novembre 1966, l’isola della Donzella, una delle tre isole che formano il comune di Porto Tolle è stata alluvionata da una “rotta” a mare formatasi nella attuale località di “Marina 70”. La sede Comunale Ca’Tiepolo e le frazioni di Tolle, Donzella, Ca’ Mello sono state allagate. Scardovari ha resistito fino al giorno 17 novembre protetta da un argine che poi ha ceduto. Unica frazione dell’isola che si è salvata è Santa Giulia anche lei protetta da un arginello rinforzato con sacchi di sabbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock