Home Video Gallery Servizi Economia e società Ultimato il restauro dell’Edicola con il Leone di San Marco all’Arsenale

Ultimato il restauro dell’Edicola con il Leone di San Marco all’Arsenale

411

Arsenale: la Società Adriatica Investimenti Turistici (S.A.I.T.) S.r.l. di Cavallino Treporti (VE) protagonista dell’intervento di restauro

La Marina Militare e la Società S.A.I.T. hanno festeggiato la fine dei lavori di restauro del bassorilievo “Il Leone Marciano dell’Arsenale”, posto sulla facciata esterna del muro di cinta dell’Arsenale di Venezia “La Marina Militare è particolarmente lieta dell’iniziativa avviata da parte della S.A.I.T. di aver voluto restituire all’antico splendore un’opera d’arte di alto valore storico e simbolico per tutto l’Arsenale, un’opera che, per la sua posizione presso l’ingresso storico dell’Arsenale stesso, ne completa concretamente la magnificenza offrendosi alla città di Venezia”, ha commentato l’ammiraglio Marcello Bernard, comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia.

Il Leone, infatti, è il simbolo della Città di Venezia – tanto da essere raffigurato nella sua
bandiera – e simboleggia il coraggio, la forza e la saggezza come emblema di potere e giustizia: il Leone dell’Arsenale è forse quello che meglio rappresenta questa identità, espressione della potenza della Repubblica Serenissima.

I lavori di restauro sono stati realizzati dalla veneziana Lares che ha provveduto a consolidare la struttura, ripulirla, ricreare le sezioni mancanti e fissare tutte quelle parti che, a causa dell’erosione del tempo e all’agire delle condizioni atmosferiche, apparivano in un avanzato degrado.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here