Cultura e Spettacolo

Si è svolto il Requiem di Mozart: un’ Adunata che ama la musica

Adunata degli Alpini: oltre 1500 hanno partecipato al concerto. Domani pomeriggio le Fanfare delle Brigate Alpine allo Stadio Tenni

Oltre 1.500 persone hanno partecipato ieri sera nel tempio di San Nicolò al concerto offerto alla città di Treviso dalla Sezione ANA per inaugurare in musica l’ Adunata del Piave. L’Orchestra Gruppo d’Archi Veneto diretta da Maffeo Scarpis, il coro En Clara Vox e l’Insieme vocale Città di Conegliano hanno eseguito il Requiem di Mozart in onore ai caduti. Solisti: Diana Trivellato soprano, Eugenia Zuin contralto, Matteo Bragagnolo tenore, Luigi Bianchini basso; coordinamento artistico di Fiorella Foti.

Un appuntamento straordinario a cui hanno partecipato numerose autorità civili e militari: il presidente nazionale ANA Sebastiano Favero e il presidente Sezionale Raffaele Panno, il consigliere nazionale ANA generale Renato Genovese, il prefetto Laura Lega e il sindaco Giovanni Manildo, il comandante provinciale dei Carabinieri Vitucci e il Questore Dalle Mura, l’assessore regionale Bottacin. In prima fila anche il comandante della Brigata Alpina Julia generale Paolo Fabbri.

A sorpresa il Gruppo d’Archi ha voluto omaggiare le penne nere eseguendo il 33, l’Inno degli Alpini. E domani pomeriggio (sabato 13) tocca alle fanfare con un concerto previsto allo Stadio Tenni alle ore 16. Partecipano: la Fanfara Congedati Brigata Alpina Julia di Udine e la Sezionale di Palmanova, la Banda Alpina Girasole di San Zenone, la Fanfara Alpina dei Monti della Laga di Accumoli (zona terremotata-Rieti), la Banda Alpina di Gemoma, la fanfara sezionale Colle di Nava di Imperia, la fanfara alpina Valchiese di Gavardo (Brescia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock