Cultura e Spettacolo

Record storico per Ed Sheeran!

Ed Sheeran ha stabilito un primato senza precedenti nella classifica dei singoli più acquistati del Regno Unito.

Era nell’aria da una settimana e alla fine è successo: grazie ai due singoli pubblicati contemporaneamente lo scorso 6 gennaio, Ed Sheeran è riuscito a stabilire un record che non ha precedenti nella storia della classifica dei singoli più venduti oltre Manica.

“Shape of you” e “Castle on the hill” (rispettivamente primo e terzo nella omologa graduatoria italiana diffusa dalla Fimi) occupano infatti la prima e la seconda posizione della Uk Chart, un colpo che finora non era riuscito ad alcun altro artista.

Il rosso cantautore di Halifax ha commentato la notizia con queste parole: “Sono veramente contento di sapere che si sono piazzate alla prima e alla seconda posizione. Entrambe le canzoni significano molto per me ed è incredibile vederle in cima alla classifica insieme, nella loro prima settimana. Non vedo l’ora di far ascoltare a tutti il resto del disco, a marzo!”.

Le classifiche vengono stilate combinando tra loro i dati relativi ai download legali e quelli delle riproduzioni in streaming. E buona parte del successo di “Shape of you” e “Castle on the hill” è dovuto proprio allo streaming: la prima ha venduto l’equivalente di 227.000 copie (137.000 derivanti dai download e le restanti 90.000 dallo streaming), la seconda 194.000 copie (120.000 download e 74.000 streaming).

Con entrambi i pezzi Sheeran ha anche battuto il primato del maggior numero di ascolti in streaming ottenuto da una canzone nel corso di una settimana, record detenuto da “One dance” di Drake con 8,9 milioni di riproduzioni: sia “Shape of you” che “Castle on the hill” si sono spinte oltre, la prima è arrivata a quota 13,4 milioni di ascolti, l’altra a circa 11 milioni.

Il nuovo album, titolato “÷” (si legge “Divide”), sarà sul mercato il prossimo 3 marzo, a tre anni dall’uscita del precedente “x”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock