Cultura e Spettacolo

Prima rassegna cinofila amatoriale: premiati tre cani, “agenti speciali”

Prima rassegna cinofila amatoriale: premiati al parco Albanese tre cani, Astor, Luna e Kuma, per il loro impegno al servizio della collettività.

Bravi, attenti, fidati: sono Astor, Luna e Kuma i tre cani che questo pomeriggio, durante la prima rassegna cinofila amatoriale al parco Albanese, sono stati premiati per il loro impegno al servizio della collettività. A consegnare il riconoscimento ai loro conduttori è stato il sindaco di Venezia, Luigi Brgnaro, affiancato dal comandante della Polizia municipale, Marco Agostini.

Astor, dell’Unità cinofila San Marco, condotto da Maria Zambon e Arturo Filippi, si è distinto per essersi rivelato un operatore insostituibile nel salvataggio di vite umane in occasione del terremoto che ha colpito il centro Italia. Kuma  e Luna, condotte rispettivamente da Enrico D’Agostino e Sandro Liviero, sono invece state premiate “per l’instancabile ed eccellente opera di contrasto alle attività di spaccio di stupefacenti”. “Dobbiamo essere grati al lavoro di questi animali – ha dichiarato il primo cittadino – , presidiano il nostro territorio, contribuendo ad allontanare il degrado. Basti pensare che da quando Kuma, la più anziana in servizio, è entrata a far parte del Corpo della Polizia municipale ha permesso di scovare oltre 1,5 kili di droga”.

Molti gli applausi ricevuti da questi tre “agenti speciali” dal foto pubblico che ha partecipato alla manifestazione, promossa dal Comune di Venezia, in collaborazione con la Municipalità di Mestre Carpenedo, da Ames e dall’associazione “Ciotole piene pance felici”. Una giornata di festa, all’insegna della solidarietà, a cui hanno preso parti oltre 200 cani di tutte le razze.

Ricco il calendario dell’evento, inserito nelle Città in festa che ha preso il via alle 9, con l’iscrizione dei partecipanti, alcuni dei quali giunti anche dall’estero. In programma in particolare un’esposizione aperta a cani con e senza pedigree e una rassegna dedicata ai cani non di razza pura. Durante la giornata si sono svolte l’esibizione di cani addestrati e l’allestimento di stand dedicati, tra cui alcuni anche enogastronomici. Un appuntamento che ha richiamato tanti appassionati degli amici a quattro zampe, un’occasione per trascorrere qualche ora di divertimento in uno dei polmoni verdi della città.

“Ringrazio gli organizzatori di questa manifestazione che insegna ai ragazzi l’amore per gli animali – ha dichiarato il primo cittadino. E’ attraverso eventi di questo tipo – ha aggiunto inoltre il sindaco Brugnaro – che i cittadini possono riappropriarsi degli spazi e contribuire alla lotta al degrado”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock