Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Presentazione del libro su Giovanni Bellini

Presentazione del libro su Giovanni Bellini

519
Presentazione del libro su Giovanni Bellini

Presentazione del libro su Giovanni Bellini
L’attore Giovanni Scifoni e il giornalista Mario Dal Bello il 12 dicembre al centro Papa Luciani per presentare il libro sul pittore veneziano Giovanni Bellini. All’attore Scifoni il premio “Giovanni Paolo I”. Poi la “Cena con l’autore” a San Gregorio sul musicista Rossini.
Duplice appuntamento in provincia di Belluno per l’attore Giovanni Scifoni (protagonista del film “Squadra Antimafia 7”) e il giornalista Mario Dal Bello che saranno sabato 12 dicembre alle 18 al Centro Papa Luciani di Santa Giustina per la presentazione del libro “Giovanni Bellini. I silenzi” (Libreria Editrice Vaticana) e alle 20.30 alla Baita a L’Arte di San Gregorio nelle Alpi per la “Cena con l’autore” dedicata a “Rossini. Il teatro della luce” (ed. Solfanelli). “Riprendiamo con questi incontri il filone sull’arte grazie alla collaborazione con le associazioni Il Fondaco per Feltre e il FAI di Belluno” dichiara Michelangelo De Donà, curatore della rassegna. Nel 2016 ricorrono i 500 anni dalla morte di Giovanni Bellini “il patriarca della pittura veneziana”. Un genio rinascimentale che ha operato sempre nel Veneto – Venezia e Vicenza –, ma le cui opere sono diffuse in tutto il mondo, in particolare la serie delle bellissime Madonne col bambino e delle Sacra Conversazioni. Un pittore religioso ma non devozionale, che ama l’uomo e la natura, e che ha anticipato Giorgione e Tiziano. Altro momento la cena con l’autore “Rossini. Il teatro della luce” dove Dal Bello parlerà delle opere più importanti di Rossini, non solo quelle comiche, ma quelle serie che gli hanno dato fama, mostrandone tutta la luce solare che illumina il suo tempo e quello che verrà. Non certo trascurato il lato sofferto dell’uomo e dell’artista. Necessario per comprendere la sorgente dell’“orizzonte immenso” aperto alla musica dal genio di Rossini.

Con il prof. Dal Bello ci sarà, in entrambi gli incontri del 12 dicembre, l’attore Giovanni Scifoni, protagonista nella serie TV “Squadra Antimafia 7”. Scifoni nel 2011 è una delle new entry nella settima serie de “Un medico in famiglia”, nel ruolo dello psicologo Francesco Matteucci. Nell’anno successivo è a fianco di Gigi Proietti in “L’ultimo papa re” e nel 2014 su Raiuno è il protagonista del film-tv “La Tempesta”. E’ poi di nuovo accanto a Gigi Proietti nella miniserie di Manfredi “Una pallottola nel cuore” e di Terence Hill in “Un passo dal cielo”. Il successo nel monologo teatrale viene replicato con un nuovo spettacolo “Guai a voi ricchi! (papà era cattocomunista)”, vincitore del festival “Teatri del Sacro” nel 2011, che in seguito ottiene il tutto esaurito a Roma per l’intera programmazione.

Il prof. Dal Bello sarà infine ad Agordo domenica 13 dicembre alle 11 presso la sala Luciani per presentare il libro su Giovanni Bellini.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here