Cultura e Spettacolo

Sistemi di sicurezza all’avanguardia anche per chi ha un’auto datata

: segnali sonori per evitare tamponamenti, investimenti di pedoni o ciclisti, il superamento di corsia o dei limiti di velocità.

Con circa 25 euro al mese si potrà trasformare l’auto media italiana (10 anni di vita, 170 mila chilometri percorsi) in una modernissima vettura dotata degli ultimi dispositivi di sicurezza: l’Aci – in collaborazione con Sara Assicurazioni e Mobileye – ha infatti realizzato uno speciale kit da installare su qualsiasi macchina.

Il dispositivo avverte chi è al volante solamente con segnali sonori, perché una vecchia auto non può avere sistemi di guida semi-autonoma, ma è già molto perché – secondo una ricerca – otto incidenti su dieci sono causati da una distrazione di soli tre secondi. E in questi tre secondi interviene il congegno Mobileye che, fra l’altro, porta in dote uno sconto del 20% sulla garanzia RCA.

Tra i tanti avvisi possibili ci sono: quello anti collisione (che si attiva fino a 2.5 secondi prima dell’impatto, dando il tempo necessario per reagire), quelli sulla distanza di sicurezza oppure sulla possibilità di investire un pedone o un ciclista.

Ma ci sono allerte anche per il superamento della corsia e dei limiti di velocità, oltre a una telecamera – utilissima in caso di sinistro senza colpa –  che cattura e sovrascrive un video della strada da percorrere con punti chiave come data e tempo, velocità del veicolo, violazione del limite di velocità e segnali della vettura attivati.

«La sicurezza è un diritto universale – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia – e con questo accordo estendiamo a tutti, anche a quanti non possono permettersi un veicolo di ultima generazione e superaccessoriato, come i giovani e gli anziani, la protezione delle tecnologie ADAS, in grado di salvare vite umane ed incrementare la responsabilizzazione dei conducenti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock