Servizi Economia e società

Pieces of Venice, la nuova oggettistica realizzata col legno delle briccole

Luciano Marson ha ideato questo progetto che trasforma il legno di quercia antica delle briccole in oggetti di design davvero originali

L’esordio commerciale di Pieces of Venice è avvenuto il 25 aprile, in occasione della festa del patrono della città di Venezia. Il progetto d’impresa è nato dall’ intesa di Luciano Marson e Luca Cerchier assieme a Karin Friebel. L’idea è di realizzare degli oggetti in legno e dei souvenir di qualità che rappresentino effettivamente un pezzo di Venezia. Chi li acquista può portarsi a casa un po’ di questa magica città.

Il legno con cui sono realizzati è recuperato dalle briccole veneziane, che spesso galleggiano pericolosamente a fior d’acqua in laguna. La parte inferiore, quella che sta a contatto con l’acqua, sembra marcia ma in realtà è la parte più robusta, perchè il legno è stagionatissimo e non subisce trasformazioni ma resta stabile.

Il problema è quello di asciugare il legno perchè essendo stato immerso in acqua parzialmente salata, il sale non permette agli essiccatori normali di estrarne l’acqua. L’unico modo è quello di accatastare il legno su dei listelli che permettono di far circolare l’aria, e lasciarlo li dei mesi. A volte anche anni.

A produrli è una cooperativa sociale locata a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, dove lavorano 60 persone disabili a cui viene affidata tutta la parte delle operazioni manuali. A Venezia si possono acquistare a “Il Mercante Veneziano”, un negozio situato in Riva degli Schiavoni.

Ma navigando nel sito online è possibile ugualmente acquistare un ricordo della città. Presto anche all’estero, in Giappone e in Cile, si potranno trovare questi originali oggetti in legno che hanno avuto grande successo al Fuorisalone del Salone del Mobile di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock