Home Video Gallery Servizi Cultura e spettacolo Piave 2018: a scuola con i bersaglieri

Piave 2018: a scuola con i bersaglieri

934
0

“Arrivano i Bersaglieri”, rivolto agli Istituti Comprensivi del territorio. Si tratta di una delle tante tappe di avvicinamento al Raduno Nazionale Bersaglieri Piave 2018

Si è conclusa la prima parte del progetto “Arrivano i Bersaglieri”, rivolto agli Istituti Comprensivi del territorio. Si tratta di una delle tante tappe di avvicinamento al Raduno Nazionale Bersaglieri “Piave 2018” ed è stato promosso dal Comitato Organizzatore del Raduno, con la fattiva collaborazione della sezione ANB di San Donà di Piave e coordinato dalla Prof.ssa Fabrizia Callegher.

Il percorso didattico intitolato “La Grande Guerra raccontata al cinema” ha coinvolto oltre 1200 alunni delle classi 2^ e 3^ delle scuole Secondarie di 1° grado.
In queste attività il prof. Luca Scarpi, bersagliere e capofanfara della sezione di Jesolo, ha illustrato agli studenti spezzoni tratti da numerosi film con soggetto la Prima Guerra Mondiale, attraverso i quali ha evidenziato le tematiche fondamentali del conflitto che ha visto protagonista il nostro territorio.
Sette sono, gli Istituti che hanno aderito alla proposta: i tre sandonatesi, “Schiavinato”, “Onor” e “Nievo”; l’IC “De Amicis” di Eraclea, l’IC “Toti” di Musile di Piave, l’IC “Mazzini” di Noventa di Piave e l’IC “Calvino” di Jesolo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here