Cultura e Spettacolo

Per “Le città in festa” tre concerti dell’orchestra della Fenice a Marghera, Campalto e Zelarino

Per “Le città in festa” tre concerti dell’orchestra della Fenice a Marghera, Campalto e Zelarino.
Con gli appuntamenti dedicati a San Martino, si avvia alla conclusione il programma autunnale de “Le città in Festa” il nuovo format con cui ‘Amministrazione Comunale, in collaborazione con VELA spa, a partire dallo scorso 24 settembre, ha offerto centinaia di occasioni di festa e di incontro diffuse in tutta la città. A impreziosire la festa, accanto ai molti tradizionali appuntamenti, il calendario prevede tre concerti dell’Orchestra della Fenice che si terranno a Marghera, a Campalto e a Zelarino.
“Stiamo vincendo la scommessa di coinvolgere i cittadini nell’animazione della città – ha dichiarato il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – e lo abbiamo fatto con la valorizzazione delle forze vive della società civile. Il programma de “Le città in Festa” ha infatti visto la partecipazione di associazioni, delle attività commerciali, delle istituzioni sportive e culturali, che hanno contribuito con le loro proposte a creare il senso di una comunità che vuole vivere rendendosi protagonista. Anche il coinvolgimento dell’Orchestra della Fenice va in questo senso perché offre l’opportunità di apprezzare la musica di qualità al di fuori dei teatri, portandola nei luoghi che vengono abitualmente frequentati e vissuti dai cittadini. Ringrazio il sovrintendente Chiarot per aver accolto la mia richiesta di portare la Fenice in tutta la Città. Più in generale ringrazio tutti coloro che hanno contribuito con le loro idee, i loro progetti e il loro impegno al successo dell’intero cartellone de “Le città in festa”. Nelle prossime settimane – ha concluso il sindaco –, con lo stesso spirito ed entusiasmo festeggeremo insieme il Natale coinvolgendo l’intera città.”
“È con grande entusiasmo che la Fondazione Teatro La Fenice partecipa alle iniziative promosse dal territorio della città metropolitana in occasione della Festa di San Martino – dichiara il Sovrintendente Cristiano Chiarot –. È già da tempo infatti che la Fenice dedica una speciale attenzione alla terraferma non solo impegnandosi a rendere sempre di maggiore fruibilità le attività in laguna e nei teatri veneziani, ma anche e soprattutto esportando la propria musica e le sue eccellenze al di fuori dei confini cittadini: pensiamo al progetto ‘Opera metropolitana’, e ora a questi tre concerti che la Fenice offre a “Le città in Festa” di Marghera, Campalto e Zelarino. I programmi che saranno proposti nelle tre Chiese cittadine prevedono celebri sinfonie e arie d’opera nelle trascrizioni per quartetto di ottoni, e musiche da Bach a Purcell per soprano, tromba e organo: progetti diversi ma che hanno in comune la convinzione che la musica non sia prerogativa esclusiva della sala teatrale, ma piuttosto un bene che appartiene a tutti e che come tale è giusto che raggiunga un pubblico più vasto possibile, in laguna ma anche nel contesto più ampio del territorio metropolitano”.

venerdì 6 novembre 2015 ore 20.30, Chiesa di S. Antonio a Marghera. Fenice presenta: Musiche da Bach a Purcell
sabato 7 novembre 2015 ore 20.30, Chiesa di S. Benedetto a Campalto. Fenice presenta: Brass Operà
martedì 10 novembre 2015 ore 20,30, Chiesa di S. Maria Immacolata e S. Vigilio a Zelarino. Fenice presenta: Brass Operà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock