Servizi Cultura e spettacolo

Paolo Lai: il vero Tiramisù è trevigiano

Paolo Lai è titolare del Ristorante ‘Le Beccherie’ dove è nato il famosissimo dessert che attrae turisti da tutto il mondo: il Tiramisù.

Si sa, c’è una grandissima polemica su chi l’ha creato e sulla ricetta originale, tant’è che nel territorio tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia esistono ben 17 versioni diverse di questo dolce nato tra gli anni ’40 e ’70. Fortunatamente per noi veneti la parola è trevigiana e il termine è nato proprio nel ristorante ‘Le Beccherie’.

Il Tiramisù nasce dalla famiglia Campeol, quando la suocera della signora Alba, all’epoca cuoca e gestore del ristorante, servì dei savoiardi assieme all’energetico di quegli anni: uovo montato, zucchero e caffè. L’innovazione è stata quella, con il passare degli anni, di aggiungere il mascarpone e ciò fece diventare questo dolce il tipico che oggi tutti conoscono.

In questi giorni è riemerso il grande dibattito con il Friuli-Venezia Giuli, tant’è che a Villesse (Gorizia) una squadra di pasticceri e volontari ha battuto il Guinnes World Record di 250 metri di Tiramisù. Alla ricetta originale sono stato aggiunti panna e marsala.

Dopo che il Friuli-Venezia Giulia è riuscito a farlo riconoscere come ‘piatto tradizionale Italiano’, a Treviso si stanno ponendo il problema su come fare per difendere il loro Tiramisù. è nata, così, la Confraternita del Tiramisù e nel 2010 è stata fatta riconoscere, da un notaio, la ricetta trevigiana.

In seguito a questi eventi la famiglia Campeol e Paolo Lai hanno deciso di promuovere l’idea di un museo e di raccontare la memoria storica del paese, la storia di questo piacevolissimo dolce e tutto ciò che comprende la nascita, la ricetta, le materie prime utilizzate e l’evoluzione di questo dolce. In merito a ciò è stato aperto uno sportello di accoglienza il venerdì, in modo che le persone possano condividere, comunicati, riferimenti storici, storie e documenti riguardo al Tiramisù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock